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DAL “ROSECCO” AL “PRISECCO”, LA TRUFFA E’ DIETRO L’ANGOLO, MA PER IL PROSECCO E’ UN MOMENTO D’ORO E IL MERCATO ITALIANO LO ELEGGE “VINO DELL’ESTATE”. ELVIRA BORTOLOMIOL, VICE PRESIDENTE DEL CONSORZIO: “SOLUZIONI RAPIDE E CONDIVISE”

Il successo mondiale del Prosecco non conosce crisi, con milioni di bottiglie vendute in tutto il mondo e un ruolo leader nel gotha della produzione vitivinicola mondiale. Ma, come spesso accade, la fama porta anche delle brutte sorprese. Come quella di vedere fiorire delle assurde contraffazioni che confondono i consumatori e danneggiano i produttori. “E’ il solito problema che necessita di soluzioni rapide e condivise - sottolinea Elvira Bortolomiol, responsabile della comunicazione della cantina e vice presidente del Consorzio per la tutela del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene - l’Italian sounding funziona e ci sono delle persone disoneste che su questo speculano. Dal “parmesan” alla “mozzabella”, passando a tanti altri esempi del genere, è un fiorire di prodotti di dubbia qualità che sfruttano indegnamente la storia e la tradizione dei modelli originali italiani. C’era da aspettarselo - prosegue Elvira Bortolomiol - che sarebbe toccato anche a noi del Prosecco subire questa sorte ma è nostra precisa intenzione reagire con durezza. E sottolineo con piacere la presa di posizione delle nostre istituzioni regionali, primi tra tutti il presidente Zaia e l’assessore all’Agricoltura Manzato, che fanno sentire noi produttori meno soli in questa lotta”.

Il Prosecco Conegliano-Valdobbiadene, fresca Docg, negli ultimi mesi si è infatti trovato a fare i conti con delle imitazioni “a dir poco sconcertanti - spiega Elvira Bortolomiol - dapprima il “Rosecco”, ora è la volta del teutonico “Prisecco”, bevanda frizzante e analcolica che sta vivendo il suo discutibile momento di gloria. Un grave danno sia per i produttori che per i consumatori”.

Ma “fortunatamente - aggiunge la vice presidente del Consorzio - il pubblico si è fatto più attento e premia le eccellenze. Lo dimostra il fatto che il Prosecco riscuote un grande successo sui mercati di tutto il mondo e che le bottiglie con la fascetta Docg si stanno vendendo bene. Personalmente noto con estremo piacere che anche l’Italia, da questo punto di vista, sta rispondendo alla grande e che il Prosecco Conegliano-Valdobbiadene sembra essere davvero il vino del momento. C’è una grande attenzione per il nostro prodotto - conclude Elvira Bortolomiol - come dimostra il fatto che a Londra è stato presentata con successo la versione inglese del libro che racconta la vita di mio padre”, “Dreaming of Prosecco” - di Ettore Gobbato, edito da Veronelli - la storia di un uomo, Giuliano Bortolomiol, vero pioniere del Prosecco, e di un vino che ora, con l’ottenimento della Docg, sembra aver davvero raggiunto il traguardo che Giuliano sognava quando con la sua moto attraversava le valli di questo meraviglioso territorio. Il traguardo di un valore aggiunto che sarà sempre più di difficile imitare”.

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