02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GIOVANI, ALCOL & SICUREZZA STRADALE - PER L’84% GLI ALCOLICI SONO UN PERICOLO ALLA GUIDA, E SE IL 37% SI AFFIDA AL “DESIGNATED DRIVER”, L’82% CHIEDE PIU’ CONTROLLI: CRESCE LA CONSAPEVOLEZZA TRA I GIOVANI SECONDO UN’INDAGINE GFK EURISKO PER ACI-DIAGEO

La consapevolezza sui rischi che si corrono guidando dopo aver assunto alcol cresce tra i giovani, l’84% dei quali crede che sia un pericolo per sè e per gli altri. Si è espresso così il campione di 160 giovani tra i 18 ed i 34 anni intervistati in due locali in Sicilia, sui 4.000 coinvolti “Divertiti responsabilmente”, la campagna promossa da Aci-Automobil Club d'Italia e Diageo, una delle più importanti imprese mondiali del mercato degli alcolici. Secondo una ricerca condotta da Gfk Eurisko, a seguito dell’iniziativa, infatti, il 37% dei ragazzi sceglie spesso o sempre un “designated driver” per tornare a casa dopo una serata al pub o in discoteca, un’idea considerata soprattutto tra i giovani tra i 18 ed i 21 anni. La campagna, durante la quale sono stati distribuiti più di 9.000 alcol test ed individuati 1.050 guidatori che per una sera hanno deciso di non bere e di riportare a casa gli amici, ha permesso ai ragazzi di riflettere sulle soluzioni per ridurre il problema della guida sotto l’effetto dell’alcol: dalla ricerca Eurisko, è emerso che il guidatore designato è la pratica più efficace per il 93% degli intervistati ed il 91% crede siano di fondamentale importanza le campagne di sensibilizzazione da parte dello Stato, con un incremento del 15% dal 2007.

Non solo. Contro quanto ci si possa aspettare, l’82% dei giovani auspica una maggiore presenza delle forze dell’ordine e più controlli nelle strade e fuori dai locali, ed il 60% ritiene giusto che la legge stabilisca il tasso 0 per i neopatentati. Meno consensi ha ottenuto l’ipotesi di spostare il divieto di servire alcolici dalle 2 alle 3 del mattino per consentire un consumo più diluito nel corso della serata (46%) o di chiudere i locali notturni entro le 2 (14%). La possibilità di usufruire di un servizio gratuito di accompagnamento a casa è invece accolta positivamente dall’82% dei ragazzi, che la ritiene abbastanza (35%) e molto (47%) interessante. In particolare la campagna “Divertiti responsabilmente” ha lanciato “Date”, l’alcol test digitale su smartphone e cellulare, scaricabile dal sito date-alcoltest.it: un’applicazione che in 6 mesi ha contato 10.280 download e che, secondo l’indagine, è ritenuta una soluzione efficacie per risolvere il problema alcol alla guida per il 74% dei giovani.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli