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“NEL PERIODO DI CRISI L’ENOLOGIA ITALIANA HA SAPUTO CONQUISTARE NUOVI MERCATI E TENERE ALTA LA BANDIERA. SORPRENDENTE IL RICAMBIO GENERAZIONALE, MOLTI I GIOVANI CON VOGLIA DI FARE E CAPACITA’ DI INTRAPRENDERE”: PAROLE “NUDE & CRUDE” DI CARLO PETRINI

“In questo periodo di crisi l’enologia italiana ha saputo conquistare nuovi mercati e tenere alta la bandiera. La cosa sorprendente è il ricambio generazionale, ci sono molti giovani con voglia di fare e grande capacità di intraprendere”. Sono queste le parole del presidente e fondatore di Slow Food, Carlo Petrini, “nude e crude”, e nuove, perché non capita tutti i giorni di sentire un’analisi così chiara dell’andamento del vino italiano guardando a ieri, ad oggi e pure al domani.

“In agricoltura - dice Petrini - non ci sono ancora i margini di realizzo del vino; fare melanzane e patate è più dura anche perché si continua a considerare il lavoro contadino esclusivamente rispetto alla merce, non rispetto al lavoro che fa il contadino per sua natura anche rispetto alla salvaguardia del territorio, il mantenimento del paesaggio e la cura del sistema idrogeologico. Tutte cose che nessuno gli paga”.

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