02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DA CASTILLON-LA-BATAILLE A LONDRA, 9.000 BOTTIGLIE SU UN VELIERO PER UN SALTO NEL PASSATO ATTRAVERSO L’ANTICA ROTTA DEL BORDEAUX

Italia
Un evento per ricordare l’antica rotta del Bordeaux: da Castillon La Bataille a Londra

La storia ci racconta che la fortuna del Bordeaux nacque durante il controllo inglese della città, tra il XII ed il XV secolo, quando il Regno Britannico cominciò ad importare enormi quantitativi del più rinomato tra i vini rossi del mondo. Oggi, a distanza di secoli, le antiche rotte del Bordeaux lungo la costa atlantica, verranno ripercorse da un veliero che trasporterà 9.000 bottiglie da Castillon-la-Bataille a Londra: un tragitto di 14 giorni per celebrare le origini del commercio di vino tra Bordeaux e la Gran Bretagna.

Ideatore dell’iniziativa l’esportatore inglese Laithwaite, da sempre diviso tra il proprio Paese di nascita e l’amore per la Francia, dove vive dal 1983 e dal 2007, anno in cui ha acquistato Château La Clarière, produce vino.

Una volta giunte a destinazione, le 1.660 casse verranno battute ad un’asta benefica il cui ricavato sarà devoluto all’opera “MacMillan Cancer Care”, attiva nella ricerca contro il cancro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli