02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

29 SCATTI IN BIANCO E NERO FIRMATI DA UNO DEI FOTOGRAFI PIU’ FAMOSI AL MONDO PER RACCONTARE IL VINO BIANCO VENETO PER ECCELLENZA: ECCO “SOAVE STYLE”, LA MOSTRA DI GIO’ MARTORANA, CHE DOPO IL LANCIO IN ANTEPRIMA ASSOLUTA A NEW YORK, ARRIVA A SOAVE

Italia
Una delle splendide foto di Giò Martorana

Una selezione di 29 scatti in bianco e nero, rigorosamente su pellicola, firmati da uno dei fotografi di moda più famosi al mondo, prestatosi qui al mondo dell’enologia, per raccontare il vino bianco veneto per eccellenza, attualmente ancora esposti nella Grande Mela: ecco “Soave Style”, il finissimo lavoro fotografico di Giò Martorana, commissionato dal Consorzio del Soave, che dopo il lancio in anteprima assoluta a New York, per l’inaugurazione del “Soave Month” - il mese del Soave ad Eataly, “tempio” del made in Italy enogastronomico a Manhattan - verrà ufficialmente presentato oggi 13 maggio alla Chiesetta dei Padri Domenicani a Soave (info: www.ilsoave.com).
Le foto, in studiata successione, raccontano il viaggio romantico nel Soave di una coppia di giovani turisti stranieri. Ad emerge è, prima di tutto, la bellezza del paesaggio che visitano. Su tutti campeggia lo stile di vita italiano, vero protagonista del lavoro, ricercato e sognato in tutto il mondo quale sinonimo di Dolce Vita. In questo caso desiderabile e soprattutto raggiungibile col Soave, inteso come insieme di paesaggio, bellezza, gusto e alla fine anche vino.
Il lavoro è una vera e propria avanguardia nella comunicazione del vino voluta dal Consorzio del Soave che, consapevole della complessità dell’attuale contesto internazionale e della necessità di porsi nuovi e più ambiziosi obbiettivi da raggiungere, ha dato vita ad un progetto unico nel suo genere. Si tratta di un racconto per immagini, veri e propri scatti d’autore firmati da Giò Martorana, affermato fotografo di moda prestato qui al vino, proprio perché dalle contaminazioni più impensate nascono idee e progetti rivoluzionari.
“Soave Style” rappresenta l’emblema del nuovo approccio comunicazionale voluto dal Consorzio del Soave per raccontare il Soave, inteso come sintesi di vino e di territorio, a tutto il mondo, con particolare attenzione al mercato americano e ai giovani. Ma non solo. In“Soave Style” infatti la potenzialità narrativa delle immagini viene esaltata dalla scelta accorta di parole chiave che hanno una duplice valenza: da un lato descrivono la foto in cui compaiono; dall’altro esse stesse sono utilizzate nel linguaggio specifico del vino per descriverne caratteristiche e particolari. La lingua scelta a corredo delle immagini è naturalmente l’inglese.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli