02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CON LA NUOVA OCM COME SI TUTELANO I VINI DOP E IGP? QUALI SONO LE NUOVE REGOLE DI MERCATO? E GLI SCENARI FUTURI? LE RISPOSTE IN UN CORSO AD HOC DI ENOTECA ITALIANA (SIENA, 13 GIUGNO). IN CATTEDRA, LUCA POLLINI, ESPERTO DI LEGISLAZIONE VITIVINICOLA

Con la nuova riforma Ocm come si possono tutelare i vini Dop e Igp? Quali sono le nuove regole di mercato? E gli scenari futuri? Enoteca Italiana cercherà di rispondere a queste ed altre domande e di chiarire le perplessità che pesano nel mondo del vino, con un corso di formazione ad hoc sulla tutela e la garanzia della qualità dei vini Dop e Igp, nato in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, di scena il 13 giugno a Siena, in Enoteca Italiana, che vedrà in cattedra Luca Pollini, esperto di legislazione vitivinicola. L’occasione è “La Settimana dei Vini” n. 45, kermesse promossa da Enoteca Italiana, insieme a Banca Monte dei Paschi, a Siena e non solo, dal 27 maggio al 21 giugno (info: www.enoteca-italiana.it).
Il corso di formazione sarà completamente gratuito e sarà rivolto agli operatori del settore, professionisti del vino, ristoratori, enotecari, camerieri con mansioni ad hoc o buyer di catene di supermercati ed ancora a manager del “food and beverage” o semplici appassionati. Il progetto affronterà alcuni degli argomenti di maggiore attualità, come le nuove regole sulla protezione dei vini Dop e Igp, gli obblighi legati alla certificazione dei vini alla luce del nuovo decreto sullo schema di Piano dei Controlli, le nuove regole sull’etichettatura dei vini con le novità introdotte dalla recente Ocm vino e dal decreto legislativo n. 61/2010, anche in ordine ai meccanismi di classificazione dei vini e di utilizzo delle menzioni tradizionali. In particolare verrà affrontata la tutela dei prodotti Dop e Igp, quali possono essere le regole, le opportunità, le nuove regole di mercato e gli scenari futuri. A fine del seminario a ciascun partecipante sarà consegnata una dispensa, completa ed aggiornata, contenente, oltre agli argomenti trattati nei corsi, anche una sintesi dei disciplinari di produzione dei 58 vini Docg e 330 vini Doc ad oggi riconosciuti in Italia.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli