02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’ESTATE ENTRA NEL VIVO E CON IL PRIMO WEEKEND DA GRANDE ESODO, ARRIVA UNA RICCA AGENDA DI EVENTI WINE & FOOD: ASPETTANDO “CALICI DI STELLE” (10 AGOSTO) SI PUO’ GIA’ PIANIFICARE UNA VISITA IN CANTINA PER LA VENDEMMIA DELLE BOLLICINE (FINE AGOSTO)

Italia
In estate arriva una ricca di eventi di wine & food in tutta Italia

Con l’inizio di agosto, l’estate entra nel vivo e, in vista del primo weekend da grande esodo, per i vacanzieri arriva una ricca agenda di eventi del mondo del wine & food, in molti dei territori prediletti dagli appassionati per una vacanza all’insegna del binomio “gourmet & relax”. Tra i più attesi in estate, c’è “Calici di Stelle”, il 10 agosto nelle piazze delle Città del Vino e nelle cantine del Movimento Turismo del Vino (www.terredelvino.net; www.movimentoturismovino.it) dove sarà il vino a ri-unire simbolicamente l’Italia, nell’anno del suo compleanno n. 150, nel grande brindisi degli eno-appassionati. E per un brindisi così non poteva mancare il calice “tricolore” griffato con il logo dell’evento, che si potrà trovare nei più importanti territori del vino del Belpaese: dal Trentino alla Franciacorta, dall’Oltrepò al Friuli Venezia Giulia, dalla Toscana, all’Emilia Romagna fino alla Puglia, passando dalla Sicilia alla Sardegna. Il brindisi dei brindisi? Non c’è dubbio: a Montefalco, con il Sagrantino, ascoltando le musiche più celebri del Risorgimento.
Ma aspettando la notte più stellata dell’anno, è possibile già pianificare una visita in cantina per provare l’emozione della vendemmia: in Trentino si può questa esperienza da Maso Martis (dal 16 agosto; www.masomartis.it) e alle Cantine Ferrari, dove è di scena “Ferrari sotto le Stelle”, sei appuntamenti (dal 24 agosto al 3 settembre; www.cantineferrari.it) per assaggiare il mosto, visitare le cantine dove riposano 20 milioni di bottiglie di Trentodoc e gustarsi una cena a tema alla Locanda Margon, il ristorante stellato di Casa Ferrari. Intanto, i migliori vini accompagnati dai piatti della tradizione trentina si potranno assaggiare a “Gusto Trentino” a Malga Brigolina di Candriai (10 agosto; www.apt.trento.it).
Appassionati, nobili e vip (ci sarà anche il pronipote di Caruso) saranno pronti a sfidarsi ai fornelli per creare il menu dell’estate 2011 in una delle mete più cool della costa italiana: Forte dei Marmi, dove, al Bagno Roma di Levante e alla storica Capannina, il 25 e 26 agosto c’è a “A tavola sulla spiaggia”, originale competizione ideata da Gianni Mercatali (accompagnata da grandi vini da tutta Italia, come quelli di Collavini, Ferrari, Aneri, Bellussi, Saiagricola, Cecchi, Castellare, Caprai e Guicciardini Strozzi, insieme allo champagne Perrier Jouët importato da Antinori) e con la giuria presieduta dall’istrionico Beppe Bigazzi e composta da ristoratori stellati, produttori di vino e giornalisti (www.atavolasullaspiaggia.it).
Due in particolare gli appuntamenti da non perdere: il 9 agosto la Sicilia, dove si scrissero pagine importanti dell’Unità d’Italia, si veste di tricolore con una degustazione di vini prodotti lungo le strade percorse dai Mille con Garibaldi. Al “Calatafimi Segesta Festival 2011” al Castello Efuemio di Calatafimi si potrà rivivere la storica epopea da Marsala a Messina, attraverso i profumi di vini di cantine come Florio, Tenuta di Fessina, Centopassi, Tasca d’Almerita, Sallier de La Tour, Cottanera, Alagna Vini, Trapani Vini, Dispensa San Pietro, Ceuso, Adamo Vini, Brugnano, Abbazia Santa Anastasia, Cantine Nicosia, Tenuta Gatti e Tenuta Enza la Fauci (http://blog.essenzialmentevino.it/). L’altro è la “Cene Galeotta”, appuntamento di alto valore benefico di Unicoop Firenze, Ministero di Grazia e Giustizia e Studio Umami, un’occasione ed un’esperienza unica per entrare nel carcere-modello dell’isola di Gorgona, dove i detenuti dell’isola prepareranno una cena aperta al pubblico, guidati dal giornalista enogastronomico Leonardo Romanelli (8 agosto; www.studioumami.com).
Sempre in Sicilia, al Palazzo dei Normanni a Palermo c’è “Notti Palatine”, evento culturale promosso dall’Assemblea Regionale Siciliana in collaborazione con la Fondazione Federico II, con il ciclo di degustazioni “Aspettando Avvinando Wine Fest” (di scena a settembre; www.avvinando.it), con protagonisti i vini della cantina Baglio del Cristo di Campobello (stasera).
Tra le mete cult delle vacanze, a “Cortina InConTra” a Cortina, nel salotto ideato da Iole ed Enrico Cisnetto, si parla anche di wine & food. Il 20 agosto il vino incontra la musica, ed insieme sposano la solidarietà: come intermezzo al concerto di Rossana Casale, ci sarà un’asta di vini pregiati, realizzata in collaborazione con Vino Vip Cortina, a sostegno del progetto “hub for Kimbondo” della Fondazione InSé Onlus, alla quale parteciperanno, tra gli altri, Alessandro Torcoli, direttore “Civiltà del Bere”, Iole Cisnetto, presidente Fondazione InSé Onlus, e il giornalista Marino Bartoletti. Il 28 agosto, invece, si parla di cibo, nell’incontro “Il menù della giovinezza”, provando ad immaginare un menu che permetta al corpo di mantenersi sano e, al tempo stesso, di rallentare i segni che lascia il passare del tempo, con le autrici del volume “A tavola non si invecchia” (Giunti Editore) Lorella Cuccarini, Gabriella Fabbrocini, docente Dermatologia e Venereologia Università Federico II Napoli, Pucci Romano, docente Terapie speciali dermatologiche Università Tor Vergata Roma, il nutrizionista Giorgio Calabrese e Francesca Romana Barberini, conduttrice “Gambero Rosso Channel” (www.cortinaincontra.it). E, sempre a Cortina, il 24 agosto, il vino incontra anche lo sport, nell’edizione n. 21 del “Trofeo Pasqua”, una gara di golf che coniugare il piacere per questo sport e la passione per il buon vino, firmata Pasqua Vigneti e Cantine, le cui etichette top saranno in degustazione a fine gara (www.pasqua.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli