02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CIOTOLE, ANFORE, CALICI, BICCHIERI E REPERTI ARCHEOLOGICI UNICI (UN CAPASONE DEL 1926 ALTO BEN 1 METRO E 70 CM) NELLA MOSTRA “CERAMICA DA VINO TRA SETTECENTO E NOVECENTO” DI SCENA A GROTTAGLIE (TARANTO) DAL 26 GIUGNO 11 SETTEMBRE

Ciotole, anfore, calici, bicchieri e persino un Capasone (il più ampio recipiente di creta) del 1926 alto ben 1 metro e 70 cm e largo 90 cm, con una capacità di contenere 600 litri di vino. Sono alcuni dei manufatti che possono essere ammirati nella splendida cornice del Giardino ottocentesco di “Casa Vestita” nella mostra “Ceramica da vino tra Settecento e Novecento” a Grottaglie (Taranto) dal 26 giugno all’11 settembre.
Nel percorso espositivo saranno presenti circa 130 manufatti rigorosamente monocromi perlopiù nella colorazione giallo miele e verde ramina. Oltre ad un’istallazione di anfore vinarie romane (riprodotte negli anni’60) il percorso vede esposti anche sruli, cucchi, ciotole, quartare, piatte, trimmoni, vacaturi, sruli a secretu, minzane, buttije, bicchieri una spiritera in argilla da fuoco, ed immancabilmente numerosi capasoni sia alla capuana che alla vurtagghiese e calici liturgici; contenitori ceramici in cui il vino abbandona la sua natura profana e si eleva al divino. Una selezione di manufatti che copre tre secoli, periodo in cui la cittadina delle ceramiche ha dettato legge ma soprattutto stile nel campo della ceramica rustica meridionale.
Info: www.comune.grottaglie.ta.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli