02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

RUFFINO È UFFICIALMENTE AL 100% DI CONSTELLATION BRANDS: IL COLOSSO USA, GIÀ AL 49,9% DEL PACCHETTO AZIONARIO HA ACQUISITO IL 50,1% DEL GRIFFE TOSCANA DALLA FAMIGLIA FOLONARI PER 50 MILIONI DI EURO. ADOLFO FOLONARI RIMARRÀ IN RUFFINO NEL CDA

Ruffino è ufficialmente al 100% di Constellation Brands: il colosso Usa, già al 49,9% del pacchetto azionario ha acquisito (come anticipato da WineNews) il 50,1% del griffe toscana dalla famiglia Folonari per 50 milioni di euro. Adolfo Folonari rimarrà in Ruffino nel cda, così come i 130 dipendenti del gruppo, con i vini che continueranno ad essere prodotti nei 600 ettari della tenuta in Toscana. Ruffino produce 15 milioni di bottiglie all’anno, e negli ultimi 12 mesi le vendite sono cresciute dell’8%.
“Ruffino, fondata nel 1877, è un marchio italiano internazionalmente riconosciuto che rappresenta un punto di riferimento per i vini italiani - afferma Rob Sands, presidente e Ceo di Constellation Brands, Inc. – e intendiamo proseguire il cammino della famiglia Folonari e continuare a valorizzare la qualità e l’immagine che hanno saputo portare in Ruffino”.
La partecipazione azionaria di Constellation in Ruffino è iniziata nel 2004 con l’acquisizione del 40% delle quote, salita poi al 49.9% nel 2010. Sin da allora, Ruffino è divenuto uno dei 19 brand prioritari di Constellation, quei marchi che rappresentano la maggior parte dei profitti per la compagnia americana specializzata in vini e bevande alcoliche.
“Constellation ha già in passato saputo far crescere aziende vinicole di grande tradizione, come Robert Mondavi, e le ha aiutate a esprimere il loro pieno potenziale - aggiunge Adolfo Folonari - e sono certo che Constellation contribuirà a portare Ruffino a un ulteriore livello di crescita, pur attentamente preservando l’eredità e la storia dei vini.” Fra i vini più conosciuti di Ruffino, per nominarne solo alcuni, ricordiamo la storica Riserva Ducale, un Chianti Classico Riserva che quest’anno ha celebrato il suo compleanno n. 80, la sua selezione Oro, i tradizionali Chianti Ruffino e Chianti Superiore Il Leo, il Modus e il Brunello di Montalcino Greppone Mazzi. Ruffino produce annualmente circa 15 milioni di bottiglie che sono vendute nei principali mercati mondiali. A oggi, le vendite su scala globale sono del 9% superiori sul 2010, e negli Stati Uniti, per SymphonyIRI, Ruffino nelle ultime 52 settimane ha mostrato un incremento delle vendite dell’8%.

Focus - Il profilo di Constellation Brands

Constellation Brands è un’importante multinazionale americana specializzata in vino di qualità che raggiunge i suoi successi attraverso un’ineguagliata conoscenza del consumatore di vino, marchi con una storia importante che ben si addicono a differenti personalità e gusti, oltre a talentuose risorse umane in tutto il mondo. Constellation offre un vasto portafoglio di prodotti universalmente conosciuti, che spazia da vini, birre e alcolici, fra i quali Robert Mondavi, Clos du Bois, Blackstone, Arbor Mist, Estancia, Ravenswood, Ruffino, Jackson-Triggs, Kim Crawford, Corona Extra, Black Velvet Canadian Whisky e Svdedka Vodka.

Constellation Brands è parte di S&P 500 Index e della “Fortune 1000®” (una lista stilata dal business magazine “Fortune” delle 1000 più importanti aziende al mondo) con più di 100 brand nel suo portfolio, distribuzione in circa 100 paesi e attività in circa 30 strutture. Constellation ritiene che la leadership del settore richieda una profonda dedizione per i propri brand, per il commercio, per la terra, per gli investitori e per tutte le persone che nel mondo si rivolgono ai suoi prodotti per celebrare importanti momenti o rilassarsi nelle occasioni di riposo. Constellation esprime questo profondo impegno attraverso la sua visione: “elevare la vita con ogni calice alzato”.
Info: www.cbrands.com

Focus - Il profilo di Ruffino

Ruffino, fondata nel 1877, è sinonimo di storia del vino in Toscana. Grandi classici toscani, vini come Chianti Classico e Chianti, Brunello di Montalcino e Vino Nobile di Montepulciano, sono da sempre il cuore della produzione Ruffino.
La voglia di confrontarsi sempre con nuove sfide ha inoltre portato Ruffino alla creazione di vini prodotti con varietà autoctone e alloctone. Tradizione e innovazione. Esperienza. Territorio. Desiderio di eccellere con passione e attraverso la ricerca, in cantina come in vigneto. Un produttore storico, ma al tempo stesso dinamico e moderno, ambasciatore di uno dei più invidiati gioielli italiani nel mondo: il vino.
Info: www.ruffino.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli