02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ARRIVA IN ITALIA LA “EUROPEAN WINE BLOGGER CONFERENCE” (14-16 OTTOBRE, BRESCIA): AL CENTRO LA NUOVA COMUNICAZIONE DEL VINO ... E TANTI CALICI DI FRANCIACORTA, CHE E’ MAIN SPONSOR

Come nel resto del mondo dell’informazione, anche nel mondo del vino l’opinione dei blogger si fa sempre più influente: polarizzante per alcuni, per altri una invasione di campo nel mondo di coloro che sono titolati a descrivere e a commentare il variegato mondo del vino, resta il fatto che la Rete ha dato modo a parecchie voci di farsi sentire e apprezzare. La Rete oggi, per la comunicazione del vino, è per certi versi l’equivalente di quell’angolo di Hyde Park che è da sempre riservato a chiunque voglia improvvisare un discorso pubblico, ed proprio per fotografare lo stato dell’arte di questo tipo di comunicazione enologica prosegue la “European Wine Blogger Conference” n. 4 e tocca l’Italia per la prima volta. La conferenza sarà di scena, dal 14 al 16 ottobre, nel consorzio del Franciacorta, main sponsor, e ospiterà oltre 200 blogger provenienti da più di 30 Paesi del mondo, tra cui Usa, Inghilterra, Messico, Corea del Sud, Sudafrica, Armenia, Hong Kong, Brasile e Cina. Il 15 ottobre, nel Museo di Santa Giulia a Brescia (info: http://winebloggersconference.org/europe/about-the-ewbc/), sarà il giornalista e wine blogger americano Evan Dawson (www.lenndevours.com) a moderare la tavola rotonda sullo “storytelling” del vino nel ricco calendario di workshop e relazioni della conferenza. Sul tema “Storie che nessuno ha ancora raccontato”, Dawson coordinerà gli interventi dei wine bloggers Jeremy Parzen (www.dobianchi.com), Catherine Liao (http://appgirl.net) ed Elisabetta Tosi (www.vinopigro.it), che parleranno, rispettivamente, del mondo del vino italiano, di nuove tecnologie e di turismo del vino, e di Damien Wilson, esperto di business e docente nella Scuola di Business di Borgogna. Sarà possibile seguire i lavori della conferenza ed i numerosi panel della tre giorni in tempo reale in streaming sul web (hashtags ufficiali:#ewbc e #ewbc11).
“L’European Wine Bloggers’ Conference sarà un’occasione unica per conoscere molto di questo sistema e dei suoi molteplici autori, oltre che per approfondire la cultura del vino e, in particolare, per mostrare al mondo l’eccellenza della Franciacorta. Siamo felici di ospitare la European Wine Bloggers’ Conference” ha spiegato Maurizio Zanella, presidente del Consorzio Franciacorta: “tutte le realtà produttive, comprese quelle vitivinicole, devono abituarsi a confrontarsi ed interagire in rete”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli