02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL VINO CORRE SUL WEB: NEI PRIMI 9 MESI 2011, GLI APPASSIONATI HANNO SPESO 2,3 MILIONI DI EURO PER ACQUISTARE BOTTIGLIE (ANCHE VECCHIE ANNATE) SU EBAY. TRA GLI ITALIANI I PIÙ ACQUISTATI SONO SUPERTUSCAN E BRUNELLO DI MONTALCINO, POI BAROLO E BARBERA

Italia
Il vino corre sul web ... I più acquistati Supertuscan e Brunello di Montalcino

Su internet, ormai, si trova veramente di tutto. Compreso il vino, che sia di alta gamma, da collezione o di uso quotidiano poco importa. E, nel più grande bazar online del mondo, eBay, gli eno-appassionati hanno speso, nei primi 9 mesi del 2011, 2,3 milioni di euro per le bottiglie più amate, quasi sempre a prezzo fisso, e da venditori top. Un’enoteca virtuale in cui i vini più amati sono i rossi italiani, toscani in testa, con il duo Supertuscan - Brunello a rappresentare il binomio più cliccato, seguiti dai piemontesi Barolo e Barbera; quindi vengono i vini veneti, pugliesi e siciliani a completare la top 5 delle Regioni più cliccate.

Ma su eBay non navigano solo i semplici appassionati: anche gli intenditori più raffinati scelgono il web per trovare le bottiglie più rare, specie le annate che vanno dal 1960 al 1969, le più cercate della categoria “vini d’annata”. Ma la passione degli internauti travalica spesso i confini nazionali, lasciandosi conquistare dal fascino dei grandi vini francesi, su tutti quelli del Bordeaux e della Borgogna, oltre all’immancabile Champagne, capofila della seconda tipologia di vino più acquistata, le bollicine, che precedono i vini bianchi ed i vini dolci.

E per godere al meglio dei propri acquisti, i wine lover si muniscono anche degli strumenti giusti, che acquistano sempre e comunque su eBay, per conservare, servire e presentare al meglio il nettare di Bacco: a catturare l’attenzione sono soprattutto i set da sommelier, le cantinette portabottiglie, i refrigeratori, i calici giusti, i tappi.

Una passione per il vino che contagia ormai ogni aspetto della quotidianità, anche se il fenomeno eBay più che una novità è una piacevole conferma, “l’acquisto di vini su eBay.it è un trend che si mantiene stabile ormai da 4 anni, e prevediamo che anche per i prossimi mesi, saranno i vini rossi toscani - spiega Irina Pavlova, responsabile comunicazione di eBay.it - ad accompagnare le cene autunnali ed invernali degli internauti nostrani. L’ampia scelta disponibile, la possibilità di risparmio, la facilità di fare acquisti anche all’estero, e l’affidabilità dei moltissimi venditori professionali sono tra le ragioni che fanno di eBay il più grande negozio virtuale cui fare riferimento per qualsiasi prodotto, vini inclusi!”.
Info: www.ebay.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli