02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

IL VINO ON-LINE VALE 4 MILIARDI DI DOLLARI, CHE NEL 2012 DIVENTERANNO 6,5: LO DICE LA BORDEAUX MANAGEMENT SCHOOL. E I SITI MONDIALI PROPONGO FORMULE STRAVAGANTI MA DI SUCCESSO: DALLE OFFERTE “FINO AD ESAURIMENTO SCORTE” ALLE VENDITE FLASH

Italia
Nicchia importante e - commerce di vino

Comprare vino direttamente in cantina non è l’unica via “alternativa” di successo alla gdo o all’horeca, di questi tempi. Sa da un lato, infatti, soprattutto in Italia, si fa strada il “km 0”, nel mondo l’e-commerce è una nicchia sempre più importante. Che nel 2011, secondo la celebre Bordeaux Management School, ha fatto girare 4 miliardi di dollari a livello mondiale, destinati a salire a 6,5 nel 2012. Un dato importante in prospettiva, anche perché a sviluppare in maniera organica questo tipo di wine-business, anche legandolo a social network come Facebook e Twitter, secondo l’analisi dell’agenzia Reuters, non sono molti portali. Che, peraltro, sarebbero soprattutto adatti e rivolti a quell’enorme massa di consumatori occasionali o non esperti, meno reticenti degli appassionati a sperimentare forme di acquisto alternativo, con le quali a volte si risparmia anche il 60% sul prezzo retail. www.wtso.com (wine till sold out), ad esempio, mette in vendita pochi vini a prezzi scontatissimi e non cambia l’offerta finche l’etichetta non va completamente esaurita. Ma c’è anche chi punta su vendite flash, anche di sola mezz’ora, a prezzi stracciati, come www.slurp.co.uk. E i numeri sembrano dare ragione a chi investe nel settore ...

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli