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LOTTA

I ristoranti nel mirino dei No Vax: Tripadvisor al fianco di Fipe contro le recensioni offensive

Il Green Pass scava un solco nella società italiana, ed i contrari prendono di mira i locali che fanno rispettare le leggi
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I ristoranti nel mirino dei No Vax

Nel clima di scontro e divisione che si respira nelle ultime settimane in Italia, con il Paese incomprensibilmente diviso tra favorevoli e contrari al Green Pass, a fare le spese di un clima letteralmente bollente, sono spesso bar, ristoranti, pub e altri locali che, oltre a doversi assumere la responsabilità di controllare il pass vaccinale dei propri clienti, si ritrovano con decine se non centinaia di recensioni negative, che in alcuni casi sfociano in insulti e persino minacce, su Tripadvisor, scritte da “No Vax” che hanno preso di mira gli imprenditori che, essenzialmente, non stanno facendo altro che applicare la legge che dal 6 agosto ha vincolato l’ingresso (al chiuso) a bar e ristoranti alla presentazione del Green Pass. Un fenomeno, deleterio e incomprensibile, che Tripadvisor ha deciso di contrastare, collaborando con Fipe-Confcommercio, la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi.
“Nelle ultime settimane - spiega Aldo Mario Cursano, vice presidente Fipe/Confcommercio - ci siamo battuti in tutte le sedi e su tutti i tavoli per un’introduzione più corretta del Green Pass, sottolineando anzitutto l’impossibilità per un ristoratore di svolgere attività di pubblico ufficiale. Finalmente sono arrivati i chiarimenti che attendevamo e l’uso del Green pass sarà meno burocratico nelle nostre imprese. Non è tuttavia accettabile che le frustrazioni di pochi si scarichino su quegli imprenditori che sono chiamati a far rispettare la legge. Per questo ci siamo subito attivati per raccogliere segnalazioni e per contattare i nostri partner all’interno di Tripadvisor per capire quali iniziative la compagnia stia attuando per proteggere i ristoratori da critiche assurde e ingiustificate. Ci sentiamo fortemente impegnati perché il dibattito tra favorevoli e contrari al Green pass non si trasformi in uno scontro ideologico facendo ulteriori danni ad un settore che ha già pagato un prezzo altissimo alla pandemia”.
“Tutelare l’integrità della nostra piattaforma e aiutare la ripresa del settore sono le nostre priorità, così come proteggere ed educare i viaggiatori - spiega Fabrizio Orlando, direttore delle relazioni istituzionali Tripadvisor -. Fin dall’inizio della pandemia, noi di Tripadvisor abbiamo implementato delle linee guida specifiche a ciò che i recensori possono dire in relazione al Covid-19. Noi non autorizziamo recensioni che critichino le attività, ristoranti, alloggi o esperienze che siano, che seguono e adottano le regole stabilite dai Governi nazionali, né tanto meno permettiamo recensioni che incoraggino i lettori ad ignorare le suddette regole in relazione al virus. Inoltre - continua Orlando - abbiamo anche fatto dei passi in avanti per prevenire ancor meglio il flusso recente, quelle che chiamiamo “non-first hand reviews” (letteralmente le recensioni non di prima mano, in pratica quelle scritte da individui che non hanno avuto un’esperienza diretta con la proprietà che stanno recensendo) ricevute dalle attività che implementano le regole Covid, come richiedere il Green Pass. Questa è una politica da sempre alla base del nostro approccio alla moderazione del contenuto, adattata per incontrare le necessità in continua evoluzione di vivere durante una pandemia. Noi di Tripadvisor supportiamo le attività che applicano standard di sicurezza contro il Covid e che promuovono un’esperienza più sicura per tutti. Infatti, non solo non ammettiamo sulla nostra piattaforma le recensioni critiche di un’attività per aderire alle regole in risposta al Covid, ma rimuoveremo anche i commenti negativi alle strutture che adottano politiche di sicurezza per contrastare la pandemia globale”.
Tripadvisor fa una raccomandazione - conclude Orlando - a tutte le attività molto semplice, se chi le gestisce su Tripadvisor è preoccupato che una o più recensioni possano essere contrarie alle linee guida della compagnia, può riportarle attraverso il Centro di gestione di Tripadvisor, una sezione del sito a disposizione dei gestori e completamente gratuita. Il nostro team di moderatori si occuperà di studiare la recensione in questione e determinare l’azione appropriata. Nel frattempo prosegue lo scambio di informazioni con Fipe/Confcommercio teso a contrastare recensioni del tipo sopra descritto e per questo siamo grati alla Fipe”.

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