02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
TURISMO ENOGASTRONOMICO

Oltre un milione di turisti hanno scelto l’agriturismo per le vacanze di fine-inizio anno

La stima di Coldiretti e Campagna Amica: buona cucina e relax sono i requisiti che spingeranno a trascorrere in campagna anche l’Epifania
AGRITURISMO, CAMPAGNA, EPIFANIA, TURISMO ENOGASTRONOMICO, VACANZE, Non Solo Vino
Gli agriturismi sono sempre più gettonati dai turisti

Le vacanze invernali sono state un toccasana per l’economia del settore della ristorazione e per quello ricettivo.In tanti, infatti, hanno scelto di concedersi una vacanza o un pranzo speciale per festeggiare le ricorrenze di fine anno. Tra le possibilità più gettonate ci sono gli agriturismi, in grado di unire buona cucina e relax, tanto che con il weekend ponte dell’Epifania, salgono ad oltre un milione i vacanzieri che, nelle feste di fine ed inizio anno, hanno scelto l’agriturismo per pernottare o mangiare nella natura alla ricerca di riposo, tranquillità e lontano dalle preoccupazioni e dal caos delle città. La stima è di Coldiretti e Campagna Amica che sottolineano il risultato positivo della vacanza in campagna favorito anche dalle condizioni climatiche, un dato che conferma la performance generale per il turismo evidenziata anche dall’analisi di Federalberghi.
Un successo spinto anche dalla riscoperta del valore storico, culturale ed ambientale dei piccoli borghi che ospitano appena il 16% della popolazione nazionale, ma rappresentano il 70% del numero totale dei comuni italiani e il 54% dell’intera superficie italiana, in un paesaggio fortemente segnato dalle produzioni agricole, dalle dolci colline pettinate dai vigneti agli ulivi secolari, dai casali in pianura alle malghe di montagna, dai pascoli ai terrazzamenti. Gli agriturismi rappresentano un’ottima base di partenze per visitare queste realtà dove nasce il 92% delle produzioni tipiche nazionali secondo l’indagine Coldiretti/Symbola. Un patrimonio conservato nel tempo dalle imprese agricole con un impegno quotidiano per assicurare la salvaguardia delle colture agricole storiche, la tutela del territorio dal dissesto idrogeologico e il mantenimento delle tradizioni alimentari.
La buona tavola con la cucina a chilometri zero realizzata nel rispetto delle tradizioni alimentari del territorio è diventata per un numero crescente di turisti, uno degli obiettivi principali della vacanza in Italia. E la capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo resta la qualità più apprezzata degli agriturismi italiani che peraltro hanno però qualificato notevolmente la propria tradizionale offerta di alloggio e ristorazione con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking o attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici, ma anche corsi di cucina e wellness. L’Italia può contare su circa 25.400 aziende agrituristiche che sono in grado di offrire un potenziale di più di 294.000 posti letto e 532.000 coperti per il ristoro e quasi 2.000 attività di fattoria didattica per i più piccoli.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli