Se l’enoturismo cresce, è anche grazie (e viceversa) al fenomeno della vendita diretta, con quasi un italiano su due (47%) che in questo avvio di 2024 ha acquistato il vino direttamente dal produttore in cantina o nei mercati degli agricoltori, con un aumento del 15% sul 2023. A dirlo un’indagine Coldiretti/Ixe’. La crescita della spesa in cantina, spiega Coldiretti, è stata facilitata dalla diffusione delle esperienze di filiera corta, grazie soprattutto alla nascita della più vasta rete europea di acquisti dal produttore con Campagna Amica.
“La vendita diretta del vino con la possibilità di conoscere vigneti e cantine rappresenta anche un importante elemento di promozione non solo del turismo, ma anche della consapevolezza del bere. Non a caso più di un italiano su dieci (13%) tra coloro che bevono vino si dichiara nel 2024 un vero e proprio esperto, capace di abbinare la bottiglia giusta alle pietanze nel piatto e di saper riconoscere le caratteristiche di rossi, bianchi, rosati e spumanti”, spiegano ancora Coldiretti e Ixe’. Un tema sempre più sentito dagli italiani se si considera che la maggioranza degli intervistati, pari al 53%, chiede comunque aiuto al sommelier o al cameriere sulla scelta della bottiglia più adatta al pranzo o alla cena che sta per consumare. Un 34% dichiara, invece, di scegliere il vino in base ai propri gusti, senza curarsi dell’abbinamento.
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