02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A IRENE CHIARI (FONDATRICE DI WINENEWS) LA MENZIONE SPECIALE DEL PREMIO FRAJESE

Italia
Ecco i vincitori del Premio Paolo Frajese

Tito Stagno, l’uomo che ha raccontato in diretta lo sbarco sulla luna, Nico Piro, inviato Rai in Afghanistan, Vincenzo Mollica, la voce dello spettacolo e della cultura del Tg1: ecco i vincitori del Premio Paolo Frajese, promosso dal quotidiano “Corriere di Siena” come tributo al grande giornalista, fortemente legato alla città del Palio, prematuramente scomparso nel 2000, e che vede in giuria tutti i personaggi più importanti della cultura, delle istituzioni, dell’economia e della stampa. Tra le menzioni speciali, oltre a quella per il responsabile della comunicazione della Banca Mps David Rossi, anche quella per Irene Chiari, fondatrice, con Alessandro Regoli, di WineNews. “Questo riconoscimento lo ritiro io - ha detto Irene - ma in realtà va dato a tutti coloro che lavorano per la buona riuscita di WineNews”.

Focus - La motivazione della menzione speciale del Premio Paolo Frajese ad Irene Chiari

“Sarà anche banale iniziare un profilo di Irene Chiari affermando che dietro ogni grande uomo c’è una grande donna. Ma è così. Irene è la compagna di vita, di passioni e di mestiere di Alessandro Regoli. Entrambi hanno trasformato una passione - quella per il vino appunto - in un mestiere, interpretandone gli aspetti di tendenza e quelli più profondi fino a creare uno stile di vita che gira attorno al nettare di Bacco. La professione di Irene, come di Alessandro, è quella di comunicatore d’impresa, ma la definizione appare riduttiva non appena la si sente parlare di viti e di vino, di vignaioli e tenute agricole. Le si illuminano gli occhi e dalle sue parole traspare tutto il trasporto per questo mondo meritandosi il ruolo di una delle principali divulgatrici della cultura del vino in Italia. Quando la comunicazione non guardava alla terra considerandola un retaggio del passato a basso valore aggiunto, Irene ha compreso prima di altri che si era di fronte ad uno sconfinato patrimonio economico e culturale da valorizzare. Si occupa di comunicazione e di relazioni con i inedia di settore dal 1987. Dal 1996 è iscritta alla Federazione Relazioni Pubbliche Italiane (Ferpi). Ma è soprattutto con www.winenews.it, l’agenzia quotidiana di comunicazione sul mondo del
vino e del buon cibo creata da Irene (e Alessandro) che arriva la notorietà nazionale e internazionale per questa coppia capace sempre di stupire. Grazie all’instancabile lavoro di Irene, che ha costanti rapporti professionali con giornalisti (agenzie, quotidiani, riviste, tv, radio) nei settori dell’economia, della cronaca e del wine & food, www.winenews.it attualmente conta 24.500 utenti registrati, 180.000 visitatori unici al mese ed è selezionata dai più importanti motori di ricerca come Google eYahoo. Irene è un costante pulito di riferimento per chiunque voglia sapere cosa succede nel panorama vitivinicolo italiano e internazionale. Ogni giorno un’idea, un sondaggio, analisi, novità e suggerimenti, sempre utilizzando un rapporto diretto con gli appassionati di vino, con i quali Irene dialoga come accade tra amici, di fronte ad un buon bicchiere. Del resto, cos’altro poteva fare una fiorentina trapiantata, anzi, innestata a Montalcino”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli