02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

A MAGGIO APRE IL PALAZZO BARONALE DI SEMIVICOLI: LA CASA DELLA FAMIGLIA MASCIARELLI DIVENTA RESORT PONENDOSI TRA LE METE PIU’ BELLE DELL’ITALIA DEL VINO

Siamo nell’Abruzzo più vicino alla Majella ed è qui che si trova la frazione di Semivicoli dove sorge il palazzo baronale, costruito tra il XVII e il XVIII secolo, che la famiglia Masciarelli, dopo un lungo e attento restauro conservativo capace di recuperare anche gli spazi più suggestivi del palazzo, come il frantoio, ha riportato agli antichi splendori, destinandolo a Resort aziendale.

A maggio l’inaugurazione di questa importante struttura, che, oltre a portare energie nuove ad un territorio che ha tanto da dare al turismo di qualità, costituisce l’ennesimo esempio del miglior modo con cui un’azienda vitivinicola si apre verso l’esterno. Una complesso tutto dedicato all’ospitalità di alto livello con servizi esclusivamente personalizzati, composto da dieci camere-suite, ognuna diversa dall’altra, dove ai materiali e agli elementi della tradizione si affiancano soluzioni di interior design.

Un luogo dove i ricordi e i segni del passato si intrecciano con elementi di raffinata contemporaneità come negli ambienti della tasting room e quelli dedicati a raffinati incontri culturali, seminari, piccoli concerti. O la sala fitness. Il portico, un frantoio in pietra e la bottaia, la neviera, uno spazio totalmente ipogeo di grande fascino. E ancora, un giardino storico quasi segreto, uno spazio di meditazione, l’antica chiesetta privata.

Un’occasione per un week end di primavera - estate tra i vigneti proprio sotto la Majella, ma anche in un territorio, tra i pochi in Italia, dove provare ancora l’emozione della scoperta, dell’autenticità, del non inflazionato, e del “riservato”, insomma, un luogo “vero” dove sentirsi a casa propria e ritrovare serenità e armonia

Il Palazzo Baronale di Semivicoli continua a restare anche la Casa della famiglia Masciarelli, famiglia del vino dalla vocazione innata e cresciuta nell’amore sconfinato per l’Abruzzo e le sue tradizioni radicate e per la quale la vite rappresenta un segno forte di appartenenza al territorio. Una casa segnata indelebilmente dalla passione di Gianni Masciarelli, uomo del vino tenace e innovativo, che ha contribuito a scrivere la storia dell’enologia abruzzese e troppo prematuramente scomparso.

Info: Palazzo Baronale di Semivicoli, via San Nicola, Semivicoli di Casacanditella (Chieti), tel. 0871/890045

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli