02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

A MIWINE (14/16 GIUGNO) CI SARA’ ANCHE UNA MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA “LOVE.WINE”, EMOZIONI PER ENOAPPASSIONATI. LA PROPONE SANTA MARGHERITA

Due vini, dieci nuove opere d’arte, una mostra internazionale, un unico soggetto: il vino. Dal 14 al 16 giugno, a MiWine Emotions (la tre giorni di degustazioni dove saranno anche organizzati spazi in cui il vino entra trasversalmente nella nostra vita, nella cultura, nello stile di vita, nei rapporti sociali, nell’arte), ci sa anche love.wine, la mostra d’arte contemporanea (che si può visitare in anteprima anche su www.lovewine.it), che associa i nuovi mezzi espressivi dell’arte al contesto conviviale del vino, ispirata dall’etichetta di due vini delle cantine Santa Margherita (lo Chardonnay e il Cabernet Sauvignon Ca' D'Archi).
Qualche esempio di opera, che unisce vino ed arte? Paolo Benvenuto ha interpretato, ad esempio, un’opera dal titolo “Accompagnatrice per bevitore”: una stampa fotografica su alluminio che ritrae a grandezza naturale una bella ragazza, con in mano un bicchiere, che ascolta divertita e non dice mai di no, sottolineando l’aspetto conviviale del vino: non si beve mai da soli. Francesco Paratici, invece, in “Who cares?” ha reinterpretato il quadro a olio del primo Novecento raffigurante un vecchio bevitore, ormai presente nell’immaginario collettivo, scomponendolo in 40 tavole, che sfiorate svelano ciascuna suoni di vita conviviale: pranzi, cene, bevute e discorsi. Curatore della mostra è il professor Marco Negroni, docente di Software Art e Webdesign all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
Le cantine Santa Margherita, da oltre 15 anni, sostengono varie attività in campo culturale, spaziando dal design alla fotografia, dalla musica all’editoria per testimoniare come anche il vino, bevanda dalla storia millenaria, possa ancora accendere i colori del nostro immaginario.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli