02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

AD ASSOVINI (DOVE SONO INSIEME I MIGLIORI PRODUTTORI DI SICILIA) IN ARRIVO 45 MILIONI DI EURO: HANNO COSTITUITO IL "CONSORZIO VITE VINO"

Nuove risorse sono in arrivo per il rinnovamento e il potenziamento della produzione vinicola di qualità: 15 aziende dell'Assovini Sicilia si sono costituite nel "Consorzio Vite e Vino" per realizzare un contratto di programma che prevede l'investimento di 45 milioni nei prossimi 2 anni.
Del consorzio fanno parte aziende emergenti e di successo che hanno avviato progetti di miglioramento della produzione sia nel vigneto che in cantina. I progetti, riuniti nel contratto di programma, dopo avere ricevuto il parere favorevole del ministero alle Attività produttive, hanno ricevuto il via libera anche dalla giunta regionale.
Il progetto, realizzato con il sostegno di Banca Nuova, sarà finanziato: per il 40% da contributo in conto capitale, per il 20% da disponibilità liquide dell'impresa e per il restante 40% da credito bancario, per metà a tasso agevolato (1%) e per l'altra metà a tasso di mercato.
Ad illustrare i dettagli dell'iniziativa, oggi, la Fondazione Inycon di Menfi (Agrigento), sono stati il consigliere delegato di Assovini Franco Pisa e l'assessore regionale alla programmazione, Michele Cimino: "Sento dire da decenni che il futuro della Sicilia dipende dallo sviluppo dell'agricoltura e del turismo - ha detto Pisa - finalmente in questo contratto di programma sono contenuti entrambi i due elementi: la migliore forma di agricoltura e una visione moderna del turismo legata al territorio, insieme a fare da traino alla crescita della Sicilia". Per l'assessore Cimino "si tratta di un importantissima novità che darà un ulteriore slancio alla produzione già eccellente di vino siciliano e in generale contribuirà a rilanciare l'immagine dell'Isola nel mondo".

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli