02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

AGRICOLTURA E GUSTO? LI RACCONTANO I BAMBINI. DOMANI SABATO 13 GIUGNO 2009 EDIZIONE STRAORDINARIA DE “LA PRIMA DI WINENEWS”. AUTORI SPECIALI GLI ALUNNI DELLE SCUOLE DI MONTALCINO NEL PROGETTO “LA NOSTRA TERRA DACG” (“DA AMARE CON GUSTO”)

WineNews ed i bambini, ovvero quando l’educazione al gusto arriva tra i banchi di scuola. Basta aspettare l’edizione straordinaria de “La Prima di WineNews” di domani, con degli autori davvero speciali (i bambini della Scuola per l’Infanzia e della 1-2-3 della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Insieme di Montalcino): per una volta, riponiamo le nostre penne, e lasciamo che siano i più piccoli i messaggeri della cultura eno-gastronomica.

Non perdetevela, perché è la sintesi di un lavoro molto importante, che nasce da un semplice sguardo che la WineNews ha voluto dare al mondo dei piccoli, investendo sul loro futuro grazie a “La nostra terra DACG” (“Da Amare Con Gusto”), un originale progetto scolastico sostenuto da WineNews, dedicato a “I cinque sensi nelle quattro stagioni dell’agricoltura”, i cui “frutti” potrete leggere domani direttamente dai pensieri degli stessi bambini: dai ricordi evocati agli aromi del “Giardino dei Profumi” di Winenews, alla filastrocca che racconta in rima le avventure di un “semino” portato nel cielo dal vento che con la cura dei bambini si trasforma in gustose verdure; dell’eterna favola delle stagioni al sondaggio sulle merende tradizionali, con il pane a fare da pilastro a cui si appoggiano via via olio, acqua e zucchero, acciughe e burro, fino al racconto di un’esperienza che ha visto i bambini visitare aziende, passare giornate nei boschi e mettere “letteralmente” le mani nella terra, per vivere in prima persona il serissimo gioco dell’agricoltura e dei sapori.

Un invito, quindi, a tutti voi: potete provare a fare qualcosa di uguale o simile nelle scuole dei vostri figli, anche con semplicità!

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli