02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

Alla scoperta del cibo del futuro e dei segreti dell’“entomofagia” con “A tavola con gli insetti”, il libro di Giovanni Sogari e Paul Vantomme sul mondo degli insetti, una nuova fonte di cibo sostenibile, economica e nutrizionale

L’Expo è alle porte, e nel mondo ci si interroga su come affrontare le questioni dell’alimentazione e dell’agricoltura del futuro. Tra le tante risposte, l’allevamento e il commercio di insetti, per consumo umano e come mangime per animali, rappresentano una possibile risposta, anche perché si tratterebbe di una nuova fonte di cibo sostenibile, economica e nutrizionale. Del resto, dall’America Latina all’Asia, dall’Africa all’Oceania, nel mondo esistono oltre 1.900 specie di insetti commestibili: cavallette, grilli, larve di coleottero, formiche, scarabei e falene, che già fanno parte della dieta di quasi due miliardi di persone.
Per conoscere i segreti dell’“entomofagia” adesso c’è un libro, “A tavola con gli insetti”, in cui gli autori, Giovanni Sogari (Scuola di Dottorato per il Sistema Agroalimentare - Agrisystem dell’Università Cattolica del Sacro Cuore a Piacenza ) e Paul Vantomme (ingegnere agrario belga, dal 1978 alla Fao), porteranno il lettore in un viaggio alla scoperta di un mondo inesplorato: dagli aspetti storici alla loro percezione nell’immaginario collettivo, dalla sfera nutrizionale ai rischi microbiologici, dall’utilizzo come fonte proteica negli allevamenti animali al loro impiego in cucina, cercando di scoprire se mangiare gli insetti, da tradizione alimentare tipica di alcuni popoli, potrà diventare in futuro per una nuova fonte di nutrimento per l’intero pianeta.
“Il libro vuole essere essenzialmente divulgativo - spiega a WineNews Giovanni Sogari - perché il consumo di insetti accomuna due miliardi di persone da ogni continente, dall’Africa all’America Latina, dall’Asia a qualche Paese europeo, dai grilli alle cavallette. Oltre ad analisi sociali e storiche, ci sono molti contributi di esperti del settore, dagli allevatori ai ristoratori, toccando quindi molti ambiti diversi attraverso diversi punti di vista”. Ma non quello del food pairing, anche se, svela Sogari a WineNews, “con una bollicina abbinerei senza dubbio delle cavallette tostate ...”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli