02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

AMBROGIO BRENNA (REGIONE TOSCANA): “BRUNELLO PRESO D’ASSALTO NEGLI USA”. COSÌ A WINENEWS: “HO VISTO CON I MIEI OCCHI COME LA TOSCANA È TENUTA IN GRANDE CONSIDERAZIONE”

Del successo della Toscana e del Brunello di Montalcino nelle tappe Usa del road show dell’Istituto per il Commercio con l’Estero (Ice), voluto insieme a cinque regioni d’Italia (in testa la Toscana), è stato testimone diretto l’assessore alle attività produttive della Regione Toscana, Ambrogio Brenna che, a Winenews, ha spiegato: “ho potuto vedere con i miei occhi, durante i vari appuntamenti americani e le degustazioni con media, buyers, operatori, come la Toscana è tenuta in grande considerazione e quanto la nostra enologia susciti interesse, con il Brunello di Montalcino in testa, che è stato letteralmente preso d’assalto a ogni incontro, tanto che le note vicende non sembrano averne toccato assolutamente l’appeal. Se poi - aggiunge Brenna - i contatti che le aziende hanno stretto nel tour si trasformeranno in contratti veri e propri lo sapremo solo tra un po’ di tempo, ma l’interesse c’è. Tutto il sistema Toscana è tenuto in forte considerazione e per questo è necessario avere sempre un atteggiamento attivo e valorizzare il nostro patrimonio nelle varie parti del mondo. Montalcino o il Brunello sono già di per sè brand di alto valore, ma possiamo ottenere ancora maggiori successi per i territorio solo in una logica di sistema che permetta di consolidare sempre più tutto il patrimonio di cui disponiamo”.

Un pensiero che fa da corollario al successo della “Settimana del Vino Italiano negli Usa” (in 24 gennaio a Boston, a New York e Miami). “Sicuramente è l’evento - ha detto Aniello Musella, direttore Ice di New York - che mancava negli Stati Uniti, in particolare a Manhattan. E’ la principale operazione di promozione dei vini italiani dell’ultimo decennio. E’ stato un grosso intervento fatto nei confronti della distribuzione americana, quindi di importatori, distributori, dettaglianti, ristorazione e anche della stampa specializzata”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli