02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ANCHE IL SAN PAOLO IMI ENTRA NEL MONDO DEI “WINE FUTURE”: IL GRUPPO BANCARIO TORINESE EMETTERA', ENTRO GIUGNO, 3.000 CERTIFICATI DI IBISCO 2004, VINO DELL’AZIENDA AGRICOLA SICILIANA RIZZUTO

Italia
Vigneto in Sicilia

Anche il San Paolo Imi entra nel mondo dei wine future: il gruppo bancario torinese presenterà, nei prossimi giorni, a Palermo, l’emissione, che sarà poi fatta entro fine giugno, di 3.000 certificati di vendita in future di un vino siciliano, l’Ibisco 2004, dell’azienda agricola Rizzuto, con etichetta disegnata dall’artista Piero Guccione, pittore siciliano di fama internazionale.

Il San Paolo debutta nel mondo del vino accordandosi con una piccola, ma promettente, realtà vinicola siciliana coniugando finanza, arte e solidarietà. Le etichette dei vini Rizzuto riproducono tutte opere di artisti contemporanei di proprietà della famiglia Rizzuto. 10 euro su 100 del ricavato della vendita dei certificati sarà devoluto alla Croce Rossa di Palermo per l’acquisto di un’ambulanza. La vendita in future riguarderà tutta la produzione di Ibisco 2004, il vino di punta dell’azienda, un blend di Nero d’Avola, Merlot e Cabernet Sauvignon , affinato in barrique.

In base all’accordo con il San Paolo Imi, con l’Ibisco 2004, saranno prodotte soltanto 9.000 magnum da 1,5 litri, che verranno vendute in confezioni da tre al costo di 100 euro.

L’Ibisco 2004 si differenzierà, inoltre, dalla altre annate perché avrà un’etichetta che riprodurrà sempre il quadro di Guccione, l’Ibisco, appunto, ma personalizzata dall’artista per l’occasione e stampata su carta differente. I certificati saranno in vendita sia nella rete italiana di sportelli San Paolo Imi sia sul sito Internet del gruppo bancario.

“La realtà vinicola isolana è tra le più interessanti e promettenti. La vendita di future affianca il sostegno alle aziende del vino siciliano che il San Paolo sta già portando avanti con canali di finanziamento privilegiati” ha spiegato a WineNews, Santo Spagnolo, direttore della sede San Paolo di Palermo e promotore dell’iniziativa insieme a Salvatore Immordino, responsabile dell’Area Sicilia e Giuseppe Cicero, capo mercato e responsabile del progetto wine future. L’Ibisco 2004 sarà consegnato agli acquirenti a fine 2006.


Il ritratto - L’azienda agricola Rizzuto

L’azienda agricola Rizzuto si trova a Cattolica Eraclea (Agrigento). La Tenuta racchiude 45 ettari di vigneto che Ruggero Rizzuto, noto commercialista palermitano appassionato di vino, ha deciso di utilizzare per vinificare in proprio debuttando nel 2001 con l’Ibisco. Vino e arte sono da sempre le due grandi passioni della famiglia Rizzuto: sul suo primo vino ha quindi riprodotto il quadro di Piero Guccione. Poi è arrivato l’anno successivo Statale 115, un Merlot in purezza che nell’etichetta riproduce un quadro dell’artista romano Franco Sarnari, ispirato ai colori che si possono ammirare lungo la statale 115, all’altezza dell’azienda. Lo scorso anno è uscito, infine, il Piconello, nome della fattoria dei Rizzuto, dove negli anni ’60 è stato ospite il compositore Stockhausen insieme ad una giovane artista poi divenuta sua moglie, Mary Bauermeister. Un quadro della giovane Mary, dipinto nell’azienda, impreziosisce l’etichetta del Piconello, un Cabernet Sauvignon in purezza. Quest’anno l’azienda Rizzuto, che produce attualmente 50.000 bottiglie, ha presentato il suo primo bianco, un Grillo in purezza con etichetta Piconello, e un Nero D’Avola, di nome Iannicello, con in etichetta un altro quadro della Bauermeister.

Alma Torretta

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli