02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ANCHE LAMBERTO SPOSINI, CONDIRETTORE DEL TG5, COLPITO DALLA “FEBBRE DEL VINO”: IL GIORNALISTA UMBRO HA ACQUISTATO UNA TENUTA A TODI E FARA’ IL VIGNAIOLO, MA SOLO PER HOBBY. LE SUE BOTTIGLIE SARANNO STAPPATE ESCLUSIVAMENTE DA PARENTI ED AMICI

Italia
Lamberto Sposini

La “febbre del vino” ha colpito anche Lamberto Sposini, uno dei volti più celebri del giornalismo televisivo nazionale: l’anchorman umbro, condirettore del Tg5, ha acquistato una tenuta di 10 ettari a Todi (Località Izzalini). Sposini diventa, dunque, vignaiolo, ma solo per hobby. Le bottiglie prodotte nella tenuta saranno infatti destinate ad essere stappate esclusivamente dai familiari e dagli amici del giornalista, che precisa a Winenews: “Questo per me è solo un bel gioco, non ho certo intenzione di cambiare lavoro e diventare produttore di vino, anche perché credo sia importante che ognuno faccia il mestiere che sa fare. Quella per la campagna è una grande passione, che fa parte della mia storia familiare: i miei nonni erano contadini, e l’amore per la terra ce l’ho da sempre nel cuore”.

Nella tenuta di Todi non ci sono ancora le vigne, ma Sposini ha chiesto il consiglio e l’aiuto di alcuni amici produttori, nonché del famoso enologo Riccardo Cotarella, e la produzione partirà nel giro di qualche anno. La tenuta si trova all’interno della Doc Colli Martani, e solo nei prossimi mesi, dopo accurate analisi del terreno e delle condizioni climatiche, gli esperti decideranno quali vitigni impiantare.

Proprio grazie all’interesse di Sposini per le tematiche agroalimentari tre anni fa è nata “Gusto”, la rubrica del Tg5, di cui il giornalista è ideatore e responsabile. Ma lo Sposini “contadino” si trova al Tg5 in buona compagnia: anche Cesara Buonamici ama la terra e produce da anni nella sua tenuta a Fiesole, in Toscana, un ottimo olio extravergine d’oliva. “Cesara da brava toscana mi darà sicuramente qualche buon consiglio sul vino - scherza Sposini - ma non certo sull’olio, perché noi umbri da sempre lo sappiamo fare meglio …”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli