02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ANCHE NEL MONDO DEL VINO LA QUALITA’ PARTE DALLE RISORSE UMANE: LA CANTINA TRENTINA LA VIS INVESTE SULLA FORMAZIONE DEI GIOVANI CON SEMINARI DI MARKETING & MANAGEMENT

La qualità nel mondo del vino si costruisce anche a partire dalle risorse umane: questa la filosofia della Cantina La Vis, che, con il suo fatturato di 35 milioni di euro nel 2002 e gli oltre 800 soci, si conferma una delle realtà vitivinicole più importanti del Trentino e d'Italia. La Vis, che da sempre dedica particolare attenzione alla formazione, ha realizzato un nuovo corso di marketing & management rivolto ai suoi soci giovani, ovvero le nuove generazioni chiamate un domani a tenere le redini delle loro aziende, e magari della cooperativa. Il corso, coordinato dal professor Riccardo Pastore, famoso esperto di marketing applicato alle realtà cooperative e da tempo collaboratore della Cantina La Vis, si aggiunge alla già nutrita serie di appuntamenti di formazione più tradizionale.

“E’ importante scommettere su questi giovani - ha commentato il presidente Roberto Giacomoni - i soci sono la risorsa più grande e i veri artefici della nostra crescita in questi ultimi tempi”. Con la parola d’ordine “accrescere l’imprenditorialità” sono stati cinquanta i partecipanti a questo primo seminario, che ha visto anche la presenza del professor Attilio Scienza, uno dei più grandi esperti di vitivinicoltura del nostro Paese.

“Gli investimenti messi in campo - ricorda Fausto Peratoner, direttore della Cantina La Vis - per attrezzature e nuovi impianti sono certamente importanti, e ci permetteranno di raggiungere gli 8 milioni di bottiglie prodotte nei prossimi 3 anni, però è altrettanto importante puntare su un management preparato alle nuove esigenze del mercato e dei soci in grado di gestire le loro aziende da veri imprenditori”. Oggi cooperativa significa anche questo, e La Vis ha saputo tradurre in valore aggiunto il forte radicamento col territorio che da sempre la contraddistingue: zonazione, alleanze, rapporto forte socio-cantina, sono tutti figli di un’unica strategia, che ha permesso a La Vis (cui origini risalgono al 1857 con la Joseph Cembran) di raggiungere gli importanti risultati di oggi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli