02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ANCORA SUCCESSO PER L'ASTA DEL BAROLO VOLUTA DAL PRODUTTORE GIANNI GAGLIARDO. TANTI I VIP A LA MORRA: DA RICKY TOGNAZZI A MARINA RIPA DI MEANA. IL SUPER LOTTO DI BENEFICENZA - 3 LITRI DI BAROLO 1999 - VENDUTO A 3.100 EURO

Più di mille potenziali compratori di tutto il mondo hanno partecipato, anche via Internet, all'Asta del Barolo, voluta dal produttore langarolo Gianni Gagliardo. Annate storiche e produttori prestigiosi hanno caratterizzato i 43 lotti battuti: i millesimi hanno coperto un arco di oltre quarant’anni, dal 1956 al 1999, annoverando parecchie grandi annate (1971, 1974, 1978, 1982, 1985, 1990). Nutrita anche la lista dei produttori, tra cui Domenico Clerico, Elio Grasso, Fratelli Oddero, Francesco Rinaldi, Bruno Giacosa, Giacomo Conterno, Poderi Luigi Einaudi, Azelia, Prunotto, Pio Cesare, Cordero di Montezemolo, Podere Rocche dei Manzoni, Chiarlo, Poderi Aldo Conterno, Franco M. Martinetti, Bartolo Mascarello, Conterno Fantino, oltre al padrone di casa Gianni Gagliardo.

L’asta (che è stata condotta come banditore da Giancarlo Montaldo, giornalista e consulente del mondo agroalimentare), ha regalato risultati economici molto positivi: + 198 % sul 2002, con il risultato più significativo conseguito – come ci si poteva aspettare – dal lotto di beneficenza, costituito da un grande formato di 3 litri di Barolo docg 1999 che, partendo da una base d’asta di 200 euro, è stato aggiudicato addirittura per 3.100 Euro (incremento del 1.450%). Il ricavato di questo lotto andrà al Progetto Poli Plus del Rotary International. All'asta hanno partecipato compratori da tutto il mondo, ed in collegamento il ristorante Toscana del Ritz Carlton Hotel di Hong Kong (Cina), il ristorante Villa Danieli dello Sheraton Hotel di Kuala Lumpur (Malesia) e il ristorante Barolo Grill di Denver in Colorado (Usa). Yumi Tanabe – unica Master of Wine giapponese – si è accaparrata uno dei lotti più combattuti. La favorevole concomitanza con la vendemmia 2003 dei nebbiolo da Barolo ha permesso a parecchi ospiti illustri (si sono visti in vigna Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Enzo De Caro, Marina Ripa di Meana, Tania Hermakovska), con la complicità di Gianni Gagliardo, di cimentarsi nella vendemmia del vigneto La Serra.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli