02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ANSA

Vino: Santa Margherita prima in classifica “cantine in web”
C'é Santa Margherita al primo posto della classifica 'Cantine in Web 2004', i dodici migliori siti del vino in Italia votati dagli enonauti di www.winenews.it, sito di informazione enologica. Al secondo posto Tasca d'Almerita e al terzo Arnaldo Caprai. Per stilare la classifica dei dodici migliori siti del vino italiano Winenews, ha coinvolto i suoi oltre 8.500 enonauti, invitandoli a segnalare i loro indirizzi on line preferiti. I primi cento siti votati sono stati sottoposti al giudizio di un team di webmaster, grafici e copywriter, e successivamente vagliati da una giuria composta da quindici tra i più importanti giornalisti ed opinion leader del mondo del vino italiano, che hanno selezionato i dodici più belli ed accattivanti, assegnando da una a cinque 'chioccioline'. Gli aspetti fondamentali presi in considerazione per la scelta sono stati l'impatto emozionale, la grafica, la navigabilità, la funzionalità e la valenza comunicativa. Nella classifica di 'Cantine in Web 2004' si trovano anche Planeta (www.planeta.it), Di Lenardo (www.dilenardo.it), Pasqua (www.pasqua.it), Donnafugata (www.donnafugata.it), Cusumano (www.cusumano.it), Ferrari (www.cantineferrari.it), Puiatti (www.puiatti.com), Cavit (www.cavit.it) e le Vigne di Zamò (www.levignedizamo.it).
Vino: cantine sbarcano sul web, ma pochi internet oriented
ancora lento mercato e-commerce enologico
Vino e Internet viaggiano, sempre di più, a 'braccetto'. Nel 2003 la maggior parte - secondo quanto rileva Winenews, si è dotata di un sito web. Da qui, però, a definire le aziende del mondo del vino 'Internet oriented' il passo è ancora lungo. Sono troppe infatti le cantine che non hanno compreso a pieno le potenzialità del web e che le sfruttano solo in minima parte, non destinando alla comunicazione su Internet investimenti ed energie. Sono state, anche, ampiamente ridimensionate le aspettative illusorie che fino a pochissimi anni fa circolavano sull'e-commerce di vino come comoda opportunità di business: dati alla mano: Internet non serve a vendere bottiglie. Basta pensare che le vendite su Internet in Europa - secondo Forrester Research - si attestano oggi su un misero 0,32%. Non va meglio se si prende in considerazione il mercato mondiale: sono poco più di un milione - secondo Nomisma - le bottiglie di vino vendute l'anno scorso attraverso Internet in tutto il mondo. Si tratta di volumi ancora molto ridotti, che corrispondono solo a circa lo 0,005% del totale del vino commercializzato off trade (esclusi quindi hotel, bar e ristoranti) nell'intero pianeta. Un dato confermato anche da un recente sondaggio che www.winenews.it ha condotto tra i suoi enonauti, a dimostrazione che l'acquisto di vino sul web stenta ancora a decollare in Italia: il 72% del target (composto da appassionati del buon bere di cultura medio - alta ed elevato livello economico, che vantano una quotidiana frequentazione di Internet, per lavoro o nel tempo libero) afferma di non compiere mai acquisti di vino on line, contro un 24% che invece dichiara di averci provato qualche volta. Mentre solo un modesto 4% degli enonauti si dice abituato ad approvvigionare regolarmente la propria cantina attraverso il computer.
Vino: le cantine sbarcano sul web. Ma è ancora
lento il mercato e-commerce enologico
Vino e Internet viaggiano, sempre di più, a 'braccetto'. Secondo Winenews nel 2003 la maggior parte si è dotata di un sito web. Ma è ancora presto per definire le aziende del mondo del vino 'Internet oriented'. Sono troppe infatti le cantine che non hanno compreso a pieno le potenzialità del Web e che le sfruttano solo in minima parte. Le agenzie vinicole, infatti, non devolvono alla comunicazione su Internet abbastanza investimenti ed energie.
Vino: internet, quattro cantine siciliane tra le
prime 12 Ci sono quattro aziende siciliane
tra le prime dodici della classifica "Cantine in Web 2004", i dodici migliori siti del vino in Italia, votati da 8.500 enonauti di www.winenews.it, ambiente di informazione enologica. Tasca D' Almerita ha ottenuto il secondo posto, mentre al quarto si è insediato Planeta (www.planeta.it). Settima posizione per Donnafugata (www.donnafugata.it), che precede Cusumano (www.cusumano.it). Gli aspetti fondamentali presi in considerazione per la scelta sono stati l' impatto emozionale, la grafica, la navigabilità, la funzionalità e la valenza comunicativa. Il sito di Tasca d' Almerita (www.tascadalmerita.it), è stato caratterizzato da una "grafica bella e d' impatto, e da ottimi contenuti". Al primo posto nella speciale graduatoria si è classificata la cantina Santa Margherita, mentre al terzo Arnaldo Caprai.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su