02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ANSA

Vino: nasce bottiglia col ‘bugiardino’, provocazione winenews ... Il vino si ‘veste’ da medicina e nasce la prima bottiglia con il ‘bugiardino’ sull’etichetta. E’ un’idea del sito WineNews che ha creato una limited edition di rosso (non in commercio) con una etichetta che riporta le istruzioni per l’usò del prodotto: dalla composizione alla categoria farmaco-terapeutica, dalla posologia agli effetti indesiderati, dalle interazioni alle avvertenze speciali.
“E’ una provocazione nel segno dell’ironia - spiegano Alessandro Regoli e Irene Chiari, fondatori di WineNews - in risposta allo stillicidio di indicazioni che negli ultimi anni l’Unione Europea pretende per le etichette dei vini. La trasparenza totale è assolutamente auspicabile ma occorre invocare un freno a queste continue modifiche che costringono i piccoli produttori ad effettuare costose analisi di laboratorio e a cambiare con frequenza le loro etichette”.
I primi sono stati i solfiti nel 2004; adesso tocca al latte e alle uova. La tendenza in atto sembra essere quella di una legislazione sempre più vincolante, che in futuro potrebbe portare il vino alla stregua di altri prodotti alimentari. A livello comunitario è attualmente in discussione una proposta di regolamento che prevede per il vino l’indicazione in contro-etichetta degli ingredienti, dei valori nutrizionali (calorie, proteine, grassi e vitamine) e dei valori energetici: se dovesse essere approvata entrerebbe in vigore a partire dal 2010.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su