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Vino: cantine Italia ancora “timide” su internet da WineNews la hit “cantine in web”, n.1 ancora Santa Margherita … Sono ancora timidi i passi delle cantine del Belpaese su Internet, con le aziende che non sanno coglierne appieno le opportunità commerciali, comunicative e relazionali. Ecco lo stato dell’arte che emerge dall’analisi di www.WineNews.it, che, come ogni anno, ha stilato la classifica "Cantine in web" dopo aver passato in rassegna oltre 2.300 siti dell’universo-vino italiano. Ancora una volta si conferma, in pole position, nella "Top 12", la cantina veneta Santa Margherita (www.santamargherita.com), seguita dalla siciliana Planeta ( www.planeta.it); al terzo posto, sale il nuovo sito della cantina irpina Feudi di San Gregorio (www.feudi.it), che scavalca il pur sempre validissimo portale di Donnafugata (www.donnafugata.it); in quinta posizione, un altro bel sito che si è rinnovato, quello di Firriato (www.firriato.it), seguito dalla Fratelli Muratori (www.arcipelagomuratori.it); nuova entrata, al settimo posto, la Marchesi dé Frescobaldi (www.frescobaldi.it); all’ottavo c’é Carpené Malvolti (www.carpene-malvolti.com), quindi, la cantina chiantigiana Rocca delle Macìe (www.roccadellemacie.it); al decimo posto, un ex aequo per due famose griffe delle bollicine: Ferrari (www.cantineferrari.it) e Cà del Bosco (www.cadelbosco.com); in undicesima posizione c’é il colosso trentino Cavit (www.cavit.it); a chiudere la “Top 12”, un altro ex aequo, quello tra la siciliana Tasca d’Almerita (www.tascadalmerita.it) e l’umbra Arnaldo Caprai (www.arnaldocaprai.it). Ma, nel complesso, le aziende vinicole non sanno coglierne appieno le opportunità commerciali, comunicative e relazionali di Internet. Sono per esempio pochissime, anche se in aumento sugli anni precedenti, le cantine che hanno profili su Facebook, che lo utilizzano con costanza per comunicare eventi e notizie, e ancora di meno quelle che sfruttano l’immediatezza di Twitter per organizzare eventi, ricevere feedback dai consumatori e così via. Tra le note positive, aumentano, pur rimanendo una sorta di piccola avanguardia, i produttori che guardano all’e-commerce, dando ai propri clienti la possibilità di acquistare bottiglie o selezioni particolari di prodotto, quasi sempre a prezzi più vantaggiosi dei canali tradizionali.

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