02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ANSA

Vino: Nomisma; italianità e denominazioni guidano acquisto Piemonte e Toscana regioni preferite da consumatori italiani ... Origine italiana (26%) e presenza del riconoscimento della denominazione (Docg, Doc e Igt - 23,8% ) sono i criteri che influiscono maggiormente sulla scelta d’acquisto del vino da parte dei consumatori italiani. A rivelarlo è un’indagine condotta da Winenews sulla base della ricerca “I consumatori italiani e l’agroalimentare. Il caso Emilia”, curata da Denis Pantini di Nomisma per “Enologica”, su oltre 800 responsabili della spesa delle famiglie italiane (6 su 10 donne). La selezione del vino è guidata poi dalla provenienza regionale (16,4%), dalle sue caratteristiche organolettiche (12,4%) e dalla marca del produttore (10,4%). A sorpresa, le promozioni, le offerte o i consigli del negoziante hanno influenza su meno di un terzo degli intervistati. A livello regionale primeggiano indiscussi Piemonte (14,4%) e Toscana (12,6%). I vini preferiti da portare a tavola tutti i giorni arrivano poi da Sicilia (9,8%), Veneto (8,9%), Puglia (7,8%), Emilia Romagna (6%), Friuli Venezia Giulia (5,7%) e Trentino Alto Adige (5,5%). A seguire, dal 4% in giù, Sardegna, Abruzzo, Lombardia, Marche, Lazio, Calabria, Liguria, Basilicata, Umbria, Molise e Valle d’Aosta.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Pubblicato su