02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ANTINORI VERSO JV CON HALEWOOD IN ROMANIA, UNO DEI DIECI PAESI PRODUTTORI PIÙ IMPORTANTI DI VINO AL MONDO. COTARELLA: “PICCOLO INVESTIMENTO PER SCOPRIRE TERRITORI ALTAMENTE VOCATI E POCO CONOSCIUTI PER VINI DI QUALITÀ”

Italia
L’enologo Renzo Cotarella

Verso un partenariato con la Romania per Antinori: ci sono trattative in corso tra la famosa griffe ed il distributore Halewood Romania, filiale della compagnia inglese Halewood International (i vini Antinori sono attualmente distribuiti in Romania proprio da Halewood, ndr).

“Esistono delle trattative - spiega Renzo Cotarella, direttore generale della Antinori - riguardanti la selezione in territori particolarmente vocate alla produzione di vini di qualità con varietà tipiche locali. Sono stati individuati dei vigneti per un totale di 60 ettari dove abbiamo vendemmiato per la prima volta nel 2008. Il vino per il momento sta evolvendo in modo interessante, ma ancora non è stato deciso se e quando verrà imbottigliato. L’obiettivo di questo progetto in Romania, così comè stato a suo tempo per le joint-venture in Cile o nello Stato di Washington (Usa), prevede una collaborazione con un partner locale, ovvero Halewood, per un piccolo investimento teso a scoprire e valorizzare zone altamente vocate e poco conosciute per la produzione vinicola di qualità”.

I vini Antinori sono importati da quattro anni da Halewood, che rappresenta anche altri 14 importanti produttori di vini, tra cui Torres (Spagna), Andre Lurton (Francia), Villa Maria (Nuova Zelanda), Trapiche (Argentina), Concha y Toro (Cile).
Nel 2008 i vini importati da Halewood (il direttore commerciale della Halewood, una delle principali aziende sul mercato dei vini in romania, è Mihai Chitic, ndr) hanno avuto un mercato più ampio su quelli di produzione interna, con una crescita del 37% in volume e del 42% in valore.

La Romania, forse non tutti lo sanno, è uno dei dieci Paesi produttori più importanti di vino al mondo e uno dei mercati in assoluto più in crescita (in percentuale) in questi anni.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli