02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ARRIVA “BRACHETTO TIME” IL 29 AGOSTO AD ACQUI TERME. LA FESTA DELLE DOLCI BOLLICINE PIEMONTESI IN CONTEMPORANEA CON UNA “SPUMEGGIANTE” VENDEMMIA

Una festa tutta dedicata alle dolci bollicine piemontesi: il 29 agosto, ad Acqui Terme, è “Brachetto Time” (info: www.brachettodacqui.com), un omaggio al rosso nettare con assaggi e golosi abbinamenti alle specialità piemontesi. Gli eno-appassionati potranno visitare aziende produttrici e Enoteca Regionale, assaporando il Brachetto d’Acqui nel suo territorio di origine.
“Brachetto Time” accoglierà tanti personaggi italiani e stranieri: “un percorso educativo - spiega il presidente del Consorzio Paolo Ricagno - studiato ad hoc porterà gli invitati a toccare con mano la vendemmia, gli sforzi fatti in vigna e tutto il processo di produzione del Brachetto. E’ un appuntamento che abbiamo voluto rendere sempre più interessante e rappresentativo per il mondo vitivinicolo piemontese, attraverso la testimonianza e la partecipazione dei produttori, delle rappresentanze economiche e professionali ed istituzioni”. Il punto di forza sarà il convegno internazionale “Acqui in Bocca! Mercato e trend del consumo del Brachetto e dei vini aromatici nel mondo”, di scena il 29 agosto a Villa Ottolenghi ad Acqui Terme (Paul Medder di “Wine Intelligence”, su “L’evoluzione del gusto dei consumatori nei principali mercati esteri con riferimento al segmento dei vini dolci ed aromatici”; il giornalista Christian Eder della rivista tedesca Vinum e Jorgen Aldrich della rivista “The Danish Sommelier”; Pietro Rocchelli affronterà le “Criticità, minacce ed opportunità per il sistema vino Italia nei prossimi anni, con particolare riferimento al segmento dei vini aromatici”; il direttore generale della Banfi Enrico Viglierchio ed il presidente della casa vinicola Zonin, Gianni Zonin; Matteo Pinna Berchet, category manager di Carrefour, affronterà “la percezione da parte dei consumatori nei confronti dei vini dolci”).
Il Consorzio assegnerà poi il Premio speciale Acqui Brachetto a Omar Ronda, artista fondatore del movimento cracking art, e a Danilo Sacco, cantautore e voce del gruppo musicale I Nomadi. E poi spettacoli, cabaret, concerti, degustazioni …
Ma gli ultimi giorni di agosto coincidono anche con la vendemmia dell’uva Brachetto: quest’anno, grazie alle favorevoli condizioni climatiche, i vigneti si presentano con una vegetazione bella e rigogliosa e di ottima qualità; le analisi compiute dal laboratorio del Consorzio sulle uve in agosto avevano evidenziato una notevole sintesi, da parte della pianta, della componente zuccherina accompagnata da un contenuto acido adeguato; il profilo aromatico si presenta quindi molto ricco e con colori intensi.

Focus - Il Brachetto d’Acqui in pillole
Il Consorzio di tutela dei Vini d’Acqui nasce ufficialmente nel 1992 ad Acqui Terme e ad oggi riunisce 17 aziende produttrici, 17 cantine cooperative e 25 aziende di imbottigliamento. Il mercato principale del Brachetto d’Acqui è l’Italia, seguito da Stati Uniti, Cina, Inghilterra, Olanda, Svizzera e Giappone. La zona di produzione del Brachetto d’Acqui comprende 1.300 ettari sulle colline dell’Alto Monferrato, ripartiti in 26 comuni intorno ad Acqui Terme (8 in provincia di Alessandria e 18 in provincia di Asti).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli