02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ARRIVA L’ANTEPRIMA BOLGHERESE: IN ASSAGGIO A MAGGIO LE ANNATE IN USCITA DI SASSICAIA, BOLGHERI SUPERIORE E DEGLI ALTRI VINI DI UNA DELLE ZONE DI PRODUZIONE PIÙ IMPORTANTI D’ITALIA. LA REGIA E’ DEL CONSORZIO DOC BOLGHERI

Di scena, per la regia del Consorzio Doc Bolgheri, il 29 maggio, l’anteprima dei vini che sono o andranno in commercio nel 2009: si tratta di una presentazione che, oltre a consentire l’assaggio del Bolgheri Sassicaia e del Bolgheri Superiore 2006, millesimo considerato da più parti fra i più interessanti dell’ultimo decennio, arriva con la novità rappresentata dai ritocchi al proprio disciplinare, che ha nella riconsiderazione della propria base ampelografia il suo punto più importante.
Si tratta di un cambiamento che privilegia i vitigni Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, da cui si potranno produrre anche vini in purezza, mentre Syrah e Sangiovese saranno presenti fino ad un massimo del 50%. Un ritocco del disciplinare che potrebbe determinare anche l’ingresso nella denominazione di vini di grande solidità qualitativa e di grande immagine, che, attualmente, sono fuori dalla Doc. Modifiche stimolate soprattutto dal lungo lavoro di zonazione, cominciato nel 1994 su una porzione limitata del territorio, proseguito nel 2000 e ulteriormente approfondito con una dettagliata ricerca anche sugli aspetti climatici della zona nel 2007, coordinato dal professor Attilio Scienza e dal suo staff dell’Università di Milano. Insomma, un lavoro che decisamente rappresenta un modo intelligente di cambiare un disciplinare attraverso un preciso piano strategico e di vocazione territoriale, lontano anni luce dalle varie proposte di cambiamento di disciplinare, che, specie in Toscana, si sono discusse nel recente passato e si continuano a proporre spesso in modo a dir poco fantasioso.
L’assaggio passerà anche dal resto della produzione bolgherese, dal Bolgheri Rosso 2006 e 2007, agli Igt prodotti in zona dei millesimi 2005 e 2006, fino a Bolgheri Bianco, Bolgheri Vermentino e Rosato 2007 e 2008. L’appuntamento è fissato per il 29 maggio nel Centro San Guido di Bolgheri.
Info: www.bolgheridoc.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli