02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

ARRIVA LO “ZIBALDONE”, IL VINO DI CASA LEOPARDI, PRODOTTO DAGLI EREDI DEL POETA PER LA COOPERATIVA TERRE DI MONCARO

Lo stesso Giacomo Leopardi aveva più volte scritto di vino e la biblioteca di famiglia, aperta al pubblico, ospita numerosi documenti e mappe che narrano la storia dell’agricoltura marchigiana. Una tradizione secolare, che intreccia poesia e cultura materiale, rilanciata oggi dall’alleanza tra i conti Leopardi, discendenti del poeta, e la cooperativa vitivinicola Terre di Moncaro, 1.700 ettari di vigneti selezionati nelle principali denominazioni della regione.

L’accordo tra il casato di Recanati e l’azienda di Montecarotto (Ancona), siglato nel 2003, ha già dato vita a tre vini: il bianco Valdicia, da uve ribona e chardonnay, e i rossi Capolevante (sangiovese e montepulciano) e Zibaldone.

Quest’ultimo, ideato per il bicentenario della nascita del poeta, vede l’incontro tra montepulciano e cabernet franc. “L'obiettivo di produzione - assicura Doriano Marchetti, presidente di Moncaro - è quello di raggiungere le 50.000 bottiglie in tre anni, con un vino destinato ad un target alto, e un prezzo medio fra i 10 e i 15 euro”.

Vanni Leopardi saluta la sinergia come un passo importante “per la valorizzazione della cultura, della coltura e di quanto di produttivo ha sempre fatto la nostra famiglia, fin dal suo insediamento a Recanati nel 1100”. Le prime valutazioni sui nuovi vini frutto della vendemmia 2004? A Vinitaly di Verona (7/11 aprile).

Antonio Boco

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli