02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ASSEMBLEA FEDERVINI - INTERNAZIONALIZZAZIONE, IDENTITÀ, SINERGIA E LOGICA DI SQUADRA PER COGLIERE LE OPPORTUNITÀ, TRA CUI EXPO 2015. BRACCO, PRESIDENTE EXPO 2015: “IL WINE & FOOD MADE IN ITALY È UNO DEI NOSTRI PUNTI DI FORZA IN TUTTO IL MONDO”

Internazionalizzazione, identità e sinergia: anche in un periodo di difficile congiuntura economica c’è opportunità per il comparto vitivinicolo italiano se prevale la logica di squadra, specialmente in previsione di una vetrina importante come l’Expo 2015. Sono i punti cardine emersi in assemblea Federvini “Globalizzazione e ripresa economica: Federvini per un successo di squadra” di scena oggi a Roma.

Visto il peso che il settore ha nell’economia del Paese si può parlare di un elemento vitale del sistema Paese, in grado di fungere da traino del made in Italy, perché il vino si porta dietro tutti quei valori dell’eccellenza dell’italianità da utilizzare per promuovere tutta l’Italia. “Abbiamo - spiega il presidente Federvini, Lamberto Vallarino Gancia - un patrimonio unico, non replicabile, che però va spiegato, raccontato per appassionare il consumatore. Abbiamo bisogno di meno particolarismi, diciamo sì ai nostri valori. Per essere competitivi dobbiamo puntare sull’identità forte che abbiamo e su una strategia unificante. Le nostre produzioni sono parte delle nostra cultura di uno stile italiano che dobbiamo comunicare, specialmente alla vigilia di una grande evento come quello dell’Expo 2015, occasione di grande rilievo per tutto il made in Italy”.

“L’Esposizione Universale del 2015 è una straordinaria opportunità di rilancio per l’Italia - spiega Diana Bracco, presidente Expo 2015 Spa e Commissione generale Padiglione Italia - e quello di Milano sarà il primo grande evento del dopo crisi, il suggello della ripartenza e della rinascita. Soprattutto nella difficile congiuntura attuale, l’Expo sarà un eccezionale volano anticiclico di sviluppo economico e occupazionale e un’occasione per promuovere la nostra immagine nel mondo e incrementare il nostro settore turistico. Il tema al centro dell’Expo, la nutrizione, è perfetto per il nostro Paese. Il cibo “made in Italy” costituisce infatti uno dei nostri punti di forza in tutto il mondo. L’Italia è un grande laboratorio che offre una tradizione alimentare importante e di qualità, una grande ricchezza in termini di biodiversità. L’eccellenza del nostro modello ha fatto in modo che l’Italia abbia oggi il più alto numero di prodotti Dop e Igp di tutta Europa. Il vino è naturalmente uno degli elementi centrali della nostra cultura e dell’identità italiana. Al vino, come pure agli spiriti e agli aceti sono legati prodotti, esportazioni, feste e tradizioni locali che fanno grande il nostro Paese e che troveranno una vetrina d’eccellenza nel Padiglione Italia. Il cibo, il vino e molti altri tesori sono elementi fondanti la nostra storia ed espressione massima di alcuni dei messaggi di Expo Milano 2015: l’universalità, l’inclusività e la convivialità”.

Il leitmotiv resta, comunque, fare squadra e il paragone con lo sport italiano, anch’esso eccellenza del Belpaese, è quasi scontato: “fare squadra - spiega Andrea Lucchetta, campione internazionale di Pallavolo - è una missione, uno “spirito” che deve accompagnare le nostre azioni. Fare squadra significa esserci, condividere e capire che l’eccellenza si raggiunge mettendo ogni giorno la propria passione a disposizione di quello che si sta facendo per raggiungere l’obiettivo”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli