02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)
AL CASTELLO DI GRINZANE CAVOUR

“Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba”, oltre 480.000 euro raccolti e destinati alla solidarietà

Volati ad Hong Kong il lotto top per 130.000 euro e l’ultima barrique di “Barolo en primeur” per 66.000 euro (portando il totale a 877.000 euro)

Il protagonista è stato il lotto finale composto da due trifole gemelle da 1.004 gr, presentato dal presidente dell’Unione delle Associazioni Trifulau Piemontesi, Mario Aprile, in compagnia della sua cagnolina Lady, volato a Hong Kong per la notevole cifra di 1,1 milioni di dollari hongkonghesi, corrispondenti a 130.000 euro: ad aggiudicarselo, in collegamento dal celebre ristorante Mandarin, un generoso imprenditore locale. In sala a Grinzane il martelletto è calato per altri tre splendidi esemplari di tartufo bianco d’Alba, rispettivamente da 250, 315 e 480 gr, andati a Lucio Sindaco, ideatore del ristorante Michelasso di Napoli e vicepresidente regionale di Confcommercio Campania, all’imprenditore cheraschese Mariano Costamagna e all’imprenditore varesotto Guido Borghi. E, poi, la barrique di Nebbiolo n. 12 proveniente dalla Vigna Gustava appartenuta a Camillo Benso Conte di Cavour ai piedi del Castello e dalla quale nel 2026 si ricaveranno 300 bottiglie di pregiato Barolo Docg, ultimo lotto di “Barolo en Primeur” 2023, aggiudicato in sala a Hong Kong per la cifra di 66.000 euro, portando a 877.000 euro il totale raccolto dall’iniziativa solidale della Fondazione Crc Donare. Ecco i lotti top dell’“Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba” n. 29, il grande evento benefico organizzato dall’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, di scena, ieri, al Castello di Grinzane Cavour, nel cuore dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato Patrimonio Unesco, che, messi all’incanto in abbinamento ai grandi formati di Barolo Docg, Barbaresco Docg e dei vini dei produttori del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, oltre che dei maxi Panettoni “made in Piemonte” firmati dalla storica azienda di lievitati da ricorrenza Albertengo, hanno permesso di raggiungere la ragguardevole cifra di 482.760 euro, che verranno destinati a iniziative di solidarietà in tutto il mondo.
A contendersi i lotti più pregiati del tartufo bianco d’Alba, filantropi in collegamento con il maniero, dove erano presenti numerose personalità del mondo di cinema e televisione, da Hong Kong, Singapore e Vienna, partner ormai consolidati dell’asta ai quali quest’anno si è aggiunto il prestigioso debutto di Francoforte. Dal 1999 a oggi la raccolta totale dell’“Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba” - promossa con Regione Piemonte, Enit-Agenzia Nazionale Italiana del Turismo, Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, “Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba”, Centro Nazionale Studi Tartufo e Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba - supera così il tetto dei 6,8 milioni di euro (6.826.660, per la precisione), destinati a progetti solidali in Italia e nel mondo. A beneficiare della generosità dei filantropi di quest’anno saranno, in Italia, la Fondazione Ospedale Alba-Bra Onlus, la Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus, la popolazione ucraina attraverso il comitato Razom e il progetto Every Child Is My Child Onlus. Guardando all’estero, a Hong Kong il ricavato andrà invece a beneficio dell’Istituto Mother’s Choice, mentre Singapore ha scelto la fondazione Singapore Children’s Society, ente benefico che si occupa di bimbi e giovani in difficoltà nella penisola asiatica; sul fronte charity, il progetto scelto a Vienna è Glückskind, un’iniziativa, promossa dalla Sinnbildungsstiftung, ente di beneficenza attivo a sostegno dell’istruzione, che mira a valorizzare le qualità degli alunni e la loro l’autostima nell’intero sistema scolastico, mentre a Francoforte i riflettori saranno puntati sulla Youth Cup della gioventù tedesca, una competizione tra giovani atleti delle federazioni regionali dell’Associazione tedesca per gli sport paralimpici.
A condurre l’Asta in sala a Grinzane Cavour, impreziosita, grazie alla collaborazione con “Alba Music Festival”, da alcuni brani di Antonio Vivaldi eseguiti dal quartetto Elisa Scudeller, violino solista, e i Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria, rinnovando una tradizione di successo, la conduttrice televisiva Caterina Balivo e il giornalista e curatore gastronomico Paolo Vizzari, affiancati dalle incursioni dell’attore comico e conduttore televisivo Enzo Iacchetti. Presenti in sala, oltre al presidente dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour Roberto Bodrito, al vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, al sindaco della Città di Alba Carlo Bo e al presidente della Fondazione Crc Ezio Raviola, ospiti di grande prestigio, a partire dall’attrice Anna Foglietta. Quindi la modella e attrice Vittoria Belvedere, l’attore e regista Andrea Bosca e il collega americano Daniel McVicar, volto storico della soap opera “Beautiful”, assieme a molti altri ospiti come l’imprenditore Tomaso Trussardi, anche personaggi di spessore legati al mondo dello sport e della solidarietà come Clara Mondonico, figlia dell’indimenticato Emiliano, allenatore di Torino, Atalanta e Fiorentina, e Andrea Tacconi, figlio di Stefano, portiere di Juventus e Nazionale. Assente giustificato, perché fresco di convocazione in Nazionale, Alessandro Buongiorno, capitano granata, che avrebbe voluto essere presente per onorare l’allenatore che ha scritto una delle pagine più importanti del Torino Football Club. Tra le sorprese di giornata, il ciak del film di Gabriele Fabbro, Trifole, con l’attrice sudafricana Ydalie Turk, protagonista insieme a Umberto Orsini e Margherita Buy, tra le Damigelle dei Borghi, ad accompagnare la Bela Trifolera dei Borghi, Valentina Nastasi.
A Hong Kong l’“Asta” è stata ospitata nel celebre ristorante Mandarin dell’imprenditore piemontese Matteo Morello, fondatore del ristorante Castellana. Qui è stata proposta un’esperienza culinaria indimenticabile grazie alla squadra di quattro chef composta da Romeo Morelli (Castellana), Fabiano Palombini (Perla), Robin Zavou e Matthew Reuther (The Mandarin Oriental) - alla presenza del presidente dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Mariano Rabino, del presidente del Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Dogliani Matteo Ascheri, e del Console generale d’Italia a Hong Kong, Carmelo Ficarra - al cospetto di una platea appassionata e partecipe, in collaborazione con Maria Pranzo e la sua “Areté Food and Wine”.
A Singapore, collegata per il sesto anno consecutivo, l’“Asta” si è svolta nella National Gallery dell’Art Restaurant guidato dallo chef stellato Daniele Sperindio, in collegamento con il sindaco del Comune di Grinzane Cavour, Gianfranco Garau, e il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia presso Singapore Dante Brandi.
Dall’Austria, per la seconda volta, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Vienna, Stefano Beltrame, a collegarsi dal ristorante Le Salzgries Paris dello chef Denis Koenig, che ha ospitato nella sua cucina lo chef Luciano Tona, ambasciatore di Alba - Città Creativa Unesco per la Gastronomia, è stato l’assessore al Turismo della Città di Alba, Emanuele Bolla, insieme al Maestro della delegazione viennese dell’Ordine dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini di Alba, Sergio Nodone. New entry di questa edizione è la città di Francoforte, in Germania, alla presenza del Console generale a Francoforte, Massimo Darchini, del direttore del Centro Nazionale Studi Tartufo, Mauro Carbone, e del consigliere comunale della Città di Alba, Mario Fugaro: padrone di casa, lo chef Leo Caporale, alla guida del ristorante Brighella.
Uno storico debutto, infine, è arrivato per l’Africa, con il Kenya: qui il giornalista Marcello Pasquero ha aperto una finestra sull’ospedale di North Kinangpop, raccontando l’operato dei volontari e dell’urologo albese Bruno Frea, che lavorano nell’unica struttura ospedaliera della zona offrendo un servizio essenziale per la popolazione locale di 350.000 abitanti: obiettivo, la realizzazione di tre nuove sale operatorie.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli