02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

BUON COMPLEANNO ALL’ENOTECA ITALIANA: INIZIANO DOMANI I FESTEGGIAMENTI PER I 70 ANNI DELL’ENTE NAZIONALE VINI DI SIENA, CON GRANDI DEGUSTAZIONI IL 29 NOVEMBRE E IL 7 DICEMBRE

L’Enoteca Italiana compie 70 anni: per festeggiare degnamente il compleanno del prestigioso Ente Nazionale Vini si comincia domani 28 novembre a Siena con la cerimonia istituzionale al Palazzo Pubblico e la pubblicazione “Ad usum dei Vini”, che ripercorre il lavoro svolto dall’Enoteca per la valorizzazione e la tutela del "Vigneto Italia". Ma il pezzo forte delle manifestazioni in programma sarà “Assaggi del tempo - Mezzo secolo di vini di eccellenza”, la preziosa degustazione guidata dal famoso giornalista Carlo Cambi (sabato 29 novembre, Park Hotel di Siena), per la quale sono attesi a Siena 40 giornalisti delle più autorevoli testate di settore. Carlo Cambi proporrà un assaggio dei grandi vini di 30 anni fa e la stessa tipologia prodotta in annate più recenti, grazie al sostegno delle cinque aziende che tra le prime si sono associate all’Ente Vini: dal Cirò doc Rosso Classico Superiore Riserva 1973 di Caparra & Siciliani al Barolo docg Marcenasco imbottigliato nel 1979 dalla Cantina Renato Ratti, passando per il Torgiano doc Riserva “Rubesco - Vigna Monticchio” 1977 delle Cantine Giorgio Lungarotti e un Brunello di Montalcino Docg 1975 della Fattoria dei Barbi per concludere con un Amarone della Valpolicella Doc 1974 dell’Azienda Bolla. Per ognuna di queste rarità si degusterà lo stesso vino prodotto in annate più recenti dalla stessa azienda. L’iniziativa è un’occasione davvero speciale per confrontare quanto e come si siano evolute le tecniche vitivinicole, ma anche per festeggiare il lavoro che l’Enoteca Italiana ha compiuto in questi 70 anni per valorizzare e tutelare l’eccellenza del patrimonio vitivinicolo dell'Italia.
Un’altra importante degustazione libera è poi in programma per il 7 dicembre: dalle 16 alle 24 le sale dell’Enoteca Italiana si apriranno a tutti gli appassionati, proponendo 500 diversi vini in assaggio, rappresentativi dell’intero territorio nazionale. Verranno anche proposti abbinamenti con le migliori produzioni regionali e con i grandi prodotti dop nazionali, come Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala campana, Aceto balsamico tradizionale di Modena e prodotti del Molise come olio Gentile di Larino, salumi e latticini.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli