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TESORI DALLA TERRA

Buone ma anche sostenibili e attente all’ambiente: gli italiani promuovono le patate

Augusto Di Silvio, presidente Unapa, che ha promosso l’indagine: “importante che consumatore conosca la bontà del prodotto che realizziamo”

Nutrienti, buone e versatili, le patate sono un tesoro da portare nel piatto. Eppure, nonostante rappresentino uno tra gli alimenti più popolari e maggiormente consumati in Italia, i consumatori quanto ne sanno del percorso di sostenibilità che hanno fatto quelle patate per arrivare fino al loro piatto? A queste e ad altre domande ha provato a dare risposta una ricerca realizzata su indicazione di Unapa (Unione Nazionale tra le Associazioni dei Produttori di Patate), promotore del progetto “Potatoes Forever!” in Italia . Cofinanziata dall’Unione Europea, la campagna “Potatoes Forever!” ha tra i suoi principali obiettivi quello di informare il consumatore sulle buone pratiche del settore e mettere in evidenza le azioni degli agricoltori volte a rendere ogni fase produttiva sempre più sostenibile, riducendone l’impatto ambientale
Lo studio, condotto dall’ente di ricerca Occurrence, realizzato tra aprile e maggio 2023, ha visto il coinvolgimento, attraverso una survey online, di un panel di 1.000 consumatori residenti in Italia, di età compresa tra i 35 e i 49 anni. Dall’indagine emerge come la produzione di patate in Italia goda di una buona immagine rispetto alle tematiche ambientali, anche a partire dalla tipologia di confezione in cui vengono vendute nei punti vendita: il 61% di consumatori interpellati ritiene che l’imballaggio che contiene le patate sia rispettoso dell’ambiente . Inoltre, più di 7 italiani su 10 considerano importanti le modalità in cui vengono prodotte le patate che acquistano, mentre 3 consumatori su 5 si dichiarano disponibili a spendere di più per acquistare patate rispettose dell’ambiente, coltivate in modo sostenibile.
I consumatori italiani attribuiscono inoltre grande importanza alle sfide ambientali affrontate dal settore pataticolo; in particolar modo, riguardo alla produzione responsabile della patata. Nonostante il discreto riscontro ottenuto in termini di conoscenza della produzione di patate da parte dei consumatori, la ricerca ha registrato diversi settori nei quali sono presenti margini di miglioramento, come l’ambito tecnico e quello legato all’impegno per la salvaguardia dell’ambiente: un segnale della necessità di focalizzare la comunicazione su questi temi che potrebbe rispondere anche all’interesse mostrato dai consumatori nei confronti delle modalità di produzione sostenibili del settore.
Passando, invece, dal campo al piatto, dai risultati della ricerca emerge come l’80% degli italiani consumi patate almeno una volta a settimana, mentre il 97% degli intervistati ha dichiarato di avere massima fiducia nel prodotto acquistato. Tra i principali criteri di acquisto spicca il rapporto qualità/prezzo, fattore decisivo per il 53% dei consumatori coinvolti. Si posiziona poco più in basso la provenienza nazionale, importante per il 45% degli intervistati.
Ma gli italiani conoscono il settore pataticolo? Per l’85% del campione di consumatori coinvolto è noto che le patate sono un prodotto stagionale disponibile tutto l’anno, mentre il 74% pensa che la produzione di patate sia realizzata in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Dall’indagine emerge, inoltre, una forte consapevolezza riguardo alla grande attenzione necessaria nella coltivazione pataticola, abbinata a tecniche produttive all’avanguardia. Più di due terzi dei consumatori dichiara di sentirsi bene informato sulle patate, in particolare sulla loro stagionalità, la produzione sostenibile e l’origine. A questo si affianca comunque una decisa volontà di saperne di più sulle pratiche del settore (84%), in particolare riguardo alla tracciabilità e all’uso dell’acqua e di prodotti fitosanitari, a testimonianza della curiosità e dell’attenzione da parte dei consumatori italiani verso ciò che portano in tavola.
Augusto Di Silvio, presidente Unapa, spiega che “è importante, per noi pataticoltori italiani, che il consumatore finale sia a conoscenza della sostenibilità delle nostre pratiche e della bontà del prodotto che realizziamo, così che possiamo continuare a perseguire il nostro obiettivo di migliorare giorno dopo giorno il nostro operato”.

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