02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

CANTINE APERTE AL NOVELLO ... AUTUNNO IN CANTINA: 100 AZIENDE DA VISITARE IL 7 NOVEMBRE

Le geometrie dei vigneti ormai ingialliti nella luce radente dell’autunno, i profumi intensi del vino in maturazione ... C’è un’atmosfera speciale, in questo periodo, in campagna. E c’è l'occasione dell’anteprima dei Novelli ... E allora, quale miglior scusa di Cantine Aperte al Novello (tel. 0432.26339, www.movimentoturismovino.it), in programma il 7 novembre 2004 (dalle 10 alle 18), per un tour da azienda ad azienda? L’iniziativa, organizzata dal Movimento Turismo del Vino, vedrà una nutrita rappresentanza di cantine (quasi 100) sparse in tutta la penisola con le porte aperte ai visitatori. Protagonista degli assaggi, appunto, il Novello. Magari in abbinamento con prodotti di stagione tipici del territorio, con le castagne sicuramente in prima fila.
Cantine Aperte al Novello per il Movimento Turismo del Vino costituisce anche una sorta di appendice al famoso evento primaverile di Cantine Aperte (in programma ogni ultima domenica di maggio, nel 2005, il 29 maggio). Ma perché il Movimento Turismo del Vino dedica un’intera manifestazione al Novello? Non è solo un vinello per palati senza pretese? Tutt’altro: il Novello, ottenuto con uve rosse mature per macerazione carbonica (per legge non può essere commercializzato prima del 6 novembre di ogni anno), non perdona - si legge in una nota stampa - i difetti della frutta d’origine e dice molto sulla qualità dell’annata. Anche perché si può fare novello con decine e decine di varietà diverse di uve (se ne contano ben 60!), autoctone e non: una ricchezza tutta italiana, questa, perché i primeurs stranieri sono a base di una sola varietà. Fresco, fruttato e morbido, con la sua piacevolezza il novello stuzzica decisamente l’attenzione di chi si avvicina al mondo del vino per la prima volta.
Dunque, Cantine Aperte al Novello, sarà un appuntamento attraente anche per i più giovani. In questi ultimi anni, peraltro, il novello si dimostra più ‘vinoso’ e complesso, e viene prodotto da molte aziende titolate, guadagnando quota anche nel difficile comparto della ristorazione.
Che quella del Novello non sia una produzione minore, lo dicono poi i dati che la rivista specializzata Civiltà del Bere presenta ogni anno a Vicenza: nel 2004, la produzione nazionale raggiunge i 18 milioni di bottiglie, da 329 produttori, per un fatturato vicino ai 90 milioni di euro. Veneto, Toscana, Trentino, seguite da Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Sardegna sono le regioni in cui il novello è maggiormente diffuso. Si trovano però produttori in tutte le 20 regioni. Merlot, Sangiovese, Cabernet, sono i vitigni più utilizzati fra i 60 ‘censiti’ nel comparto.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli