02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CANTINE APERTE - IL 25 MAGGIO SI PRESENTA IL FEUDO PRINCIPI DI BUTERA, LA NUOVA TENUTA SICILIANA DI GIANNI ZONIN: UNA GRANDE FESTA DI DEBUTTO ALL’INSEGNA DELLA TRADIZIONE

Il 25 maggio sarà di scena il Feudo Principi di Butera, la nuova tenuta siciliana di Gianni Zonin, una delle firme storiche e più importanti della viticoltura del nostro Paese. Il vernissage coincide con il week-end di "Cantine Aperte", appuntamento simbolo del Movimento Turismo del Vino destinato ai viaggiatori appassionati di prodotti enogastronomici tipici e di qualità.

E sarà all’insegna della tradizione il “battesimo” - riservato ad ospiti selezionati (imprenditori, produttori, vip, banchieri ...) - dell'ultima tenuta della famiglia Zonin, con eventi e personaggi legati al tipico folklore siciliano: nel Feudo verrà ricreato un angolo dell’antica Sicilia, in cui immergersi in un’atmosfera d’altri tempi. Per i golosi ci saranno le “panelle” (spuntino tipico e gustoso a base di farina di ceci), le profumate granite di agrumi ed il classico carretto del venditore ambulante di gelati. Per rinfrescare gli ospiti rivive l’acquaiolo, mestiere oggi scomparso: una volta girava le strade vendendo acqua ghiacciata versata da una brocca, detta “bummulu”, insaporita con lo sciroppo di “zammù” (anice). Non mancheranno i pupi siciliani, caratteristiche marionette del teatro epico popolare, e uno degli ultimi cantastorie, che un tempo giravano le piazze mettendo a conoscenza il popolo di fatti e leggende attraverso la recita ed il canto. Il Feudo è situato a Butera, in provincia di Caltanisetta, nel cuore della Sicilia, senza dubbio la regione più interessante d’Italia per le grandi potenzialità che può esprimere in campo enologico. Questa tenuta rappresenta per la famiglia Zonin il coronamento di un progetto fondamentale: mettere radici in Sicilia, terra straordinaria per il vino ma anche per l’arte, il paesaggio e la storia. Dal Feudo Principi di Butera usciranno presto grandi bottiglie: il vitigno “principe” è sicuramente il Nero d’Avola che, già alla prima vinificazione del 2000, ha dato risultati straordinari a testimonianza delle grandi potenzialità di questo autoctono.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli