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CAVIT IN TOP TEN DEI PREFERITI IN RISTORANTI USA. E' PRIMA AZIENDA ITALIANA. QUINDI MARTINI & ROSSI E SANTA MARGHERITA

E’ della cantina cooperativa trentina Cavit l'unico marchio italiano che figura nell'elenco dei dieci migliori vini venduti nei ristoranti americani. Il primato riguarda il Pinot Nero ed il Pinot Grigio, risultati tra i preferiti dai consumatori Usa. Il dato è emerso dal sondaggio condotto da “Restaurant Wine Magazine”, una delle riviste specializzate americane nel settore enogastronomico.

“Essere la prima azienda italiana di vini nella ristorazione Usa - commenta Giacinto Giacomini, direttore generale di Cavit - significa aver raggiunto un traguardo storico. Nel nostro caso premia il lavoro iniziato negli Usa 26 anni fa. Questi ultimi tre anni stiamo proponendo anche i prodotti autoctoni del Trentino (Lagrein, Teroldego) nell’alta ristorazione, affiancandoli ai tradizionali Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Grigio.Nella classifica di “Restaurant Wine Magazine”, dopo Cavit, c’è il Vermouth Martini & Rossi, in quindicesima posizione, e Santa Margherita, al venticinquesimo posto.

L’azienda trentina è preceduta e seguita solo da aziende vinicole a stelle e strisce: al primo posto figura Beringer Vineyards, seconda nella graduatoria 2002 guidata da Copperidge, scesa quest' anno al sesto posto. L’importanza delle rilevazioni compiute dalla rivista Usa è confermata da quanto afferma la “National Restaurant Association”, che indica in 200 il numero delle volte che, in un anno, ogni americano ha mangiato fuori casa. Questo dato è, poi, da correlare ad un altro, non meno significativo, secondo cui il fatturato dei ristoranti americani è salito, nel solo primo bimestre del 2004, del 6%, con un aumento dell’1% nel numero dei clienti. Un mercato, quindi, in espansione, verso il quale le aziende italiane guardano con attenzione.

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