02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

CENTO ENOTECHE TRENTINO DOC MÜLLER THURGAU”: DAL 27 AL 30 APRILE “TRE GIORNI” DEDICATI AL VITIGNO DELLE ALPI. L’INIZIATIVA E’ DELLA TRENTINO SPA E COINVOLGE 100 LOCALI (ENOTECHE, WINE BAR, OSTERIE) DI TUTTA ITALIA

Tre giorni dedicati agli appassionati del Müller Thurgau: dal 27 al 30 aprile è di scena “Cento Enoteche Trentino Doc Müller Thurgau”, appuntamento promosso da Trentino Spa, che coinvolge 100 enoteche, wine bar e osteria di tutta Italia.
L’iniziativa punta alla valorizzazione di questo vitigno, che proprio in Trentino trova una delle sue terre d’elezione, consentendo a gli appassionati di tutto il Paese di degustarlo, con il supporto di personale specializzato, in grado di fornire le informazioni dettagliate su vino e vitigno con una piccola guida che verrà distribuita ai visitatori, riguardante le caratteristiche, la storia ed i profumi di questo nettare, senza dover affrontare un lungo viaggio per far visita ad un singolo produttore o per visitare l’intero territorio, ma semplicemente scegliendo il locale più vicino a casa propria sul sito www.visittrentino.it/centoenoteche.
Il Müller Thurgau è uno dei vitigni più rinomati delle Alpi, e in particolare è nella Valle di Cembra che ha trovato l’habitat ideale che gli permette di esaltare le proprie principali caratteristiche: i profumi e la freschezza. Deve il suo nome ad un enologo svizzero, Hermann Müller, che alla fine dell’Ottocento, nel cantone di Thurgau, ebbe l’intuizione di incrociare il polline del Riesling Renano con un vitigno poco conosciuto, Madleine Royal. Il risultato andò oltre le aspettative. Qualcuno, in quel frangente, parlò di “vite del secolo”. I ricercatori dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, per primi, con grande lungimiranza, impiantarono il vitigno a bacca bianca in Trentino.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli