02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

CHAMPAGNE: ITALIA TERZO MERCATO ALL’EXPORT. NEL BELPAESE SONO PARTICOLARMENTE APPREZZATE LE CUVÉE SPECIALI, I ROSÉ E I MILLESIMATI

Gli italiani si confermano anche nel 2004 i terzi consumatori al mondo di Champagne, Francia esclusa. Per valore delle bottiglie spedite, l’Italia rappresenta un mercato da 154,7 milioni di euro (valore alla spedizione, tasse escluse). Nella classifica mondiale all’export, il nostro Paese è preceduto solo da Regno Unito e Stati Uniti, rispettivamente al primo e al secondo posto. Nel 2004 sono state spedite dalla Champagne in tutto il mondo 300.620.000 bottiglie, con una crescita in volume del 2,42% e un valore complessivo di 3,6 miliardi di euro, di cui 1,7 miliardi all’esportazione. La Francia, che resta il maggiore consumatore con il 59% delle spedizioni, evidenzia una crescita in volume dell’1,9% rispetto all’anno precedente.

“Il dato italiano è tanto più interessante perché a fronte di un calo contenuto in volume (3,6%) si è registrato nel 2004 un incremento in valore di circa 10 milioni di euro, con una crescita del 7,4% rispetto all’anno precedente - commenta Domenico Avolio, responsabile del Centro Informazioni Champagne per l’Italia - E gli italiani si distinguono sempre di più per essere consumatori esigenti, disposti a spendere più dei loro vicini europei e capaci di scegliere tra i 267 marchi di Champagne esportati nel nostro Paese”. Il consumatore italiano, da vero intenditore, ama le cuvée di maggior pregio. Gli Champagne millesimati, quelli cioè ottenuti da uve di una sola annata, rappresentano il 7,3% delle spedizioni, mentre le cuvée speciali raggiungono il 5,6%. Incoraggianti anche i risultati dei rosé, balzati dalle 188.000 bottiglie del 2003 alle 269.000 del 2004.

Il Centro Informazioni Champagne rappresenta in Italia il Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne. Il Civc, con sede ad Epernay, riunisce e rappresenta tutti i viticoltori e le Maison della Champagne. In Italia, la missione del Centro si focalizza su alcuni temi: la promozione e la difesa della denominazione Champagne sul mercato italiano, i rapporti con la stampa, gli importatori, i formatori e il mondo del vino.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli