02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CHIANTI CLASSICO COLLECTION 2009: IL GALLO NERO “RE” E’ DI SCENA DA DOMANI A FIRENZE. 148 PRODUTTORI PER 358 ETICHETTE DI CHIANTI CLASSICO … UN EVENTO CHE OFFRIRÀ CONTRIBUTI A 360 GRADI SULLA PIU’ FAMOSA DOCG TOSCANA

Di scena a Firenze, domani e dopo domani, l’appuntamento del Chianti Classico, la “Chianti Classico Collection”, formula che da anni anima l’evento più importante del Gallo Nero: presentare ad un pubblico selezionato, la collezione delle ultime annate e delle principali novità di una delle denominazioni più famose al mondo.
La Chianti Classico Collection 2009, in programma nella cornice della Stazione Leopolda di Firenze, mette in scena i 148 produttori che presenteranno le ultime loro creature (le etichette da testare sono 358): il Chianti Classico 2007, la Riserva 2006 e le anteprime da botte 2008. Vendemmia quella 2008 che ha regalato uve sane, con una buona acidità, pronte a essere trasformate in un’“ottima annata” dai produttori del Chianti Classico.
Nella due giorni del Chianti Classico verrà data la possibilità ai produttori di approfondire le conoscenze su un mercato straniero, quello tedesco, grazie a “Il Chianti Classico e i mercati internazionali”, con una tavola rotonda di esperti di questo Paese, in programma il 18 febbraio (nel 2008 era stata dedicata al Regno Unito).
La Collection avrà una sua proiezione anche in città nella “Notte del Gallo Nero”, organizzata dal ristorante q.b. quantobasta di Firenze, in collaborazione con il Consorzio del Chianti Classico: il 18 febbraio, dalle ore 18 alle ore 22, anche gli eno-appassionati avranno la possibilità di degustare ben 41 aziende, con etichette di Chianti Classico abbinate ad offerte gastronomiche di q.b. quantobasta (via de’ Ginori 10/r, a Firenze), innovativo spazio dedicato al Gusto ed al piacere della cucina conviviale”.
Tante iniziative per un evento che da anni si pone come uno degli appuntamenti di rilievo dell’agenda vitivinicola internazionale e che quest’anno sarà possibile seguire anche sul web, grazie all’area video su www.chianticlassico.com.
La Chianti Classico Collection 2009 ha come sponsor tecnici Pulltex, Caraiba Spiegelau, Acqua San Felice, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Trentodoc, Enomatic, Gelateria Carapina, Club Amici del Toscano.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli