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CHIANTI, MONTEPULCIANO D’ABRUZZO E NERO D’AVOLA I VINI PIU’ VENDUTI NEI SUPERMERCATI NEL 2007. LO ANTICIPA LA RICERCA IRI INFOSCAN PER VINITALY 2008 … TRA I VINI EMERGENTI NEGROAMARO, MORELLINO DI SCANSANO, FALANGHINA, NOBILE DI MONTEPULCIANO

Italia
I vini vanno forte negli scaffali della gdo

Chianti, Montepulciano d’Abruzzo e Nero d’Avola sono i primi tre vini a denominazione d’origine più venduti, in assoluto, nella distribuzione moderna nel 2007 (che costituisce ormai oltre il 60% delle vendite globali di vino, ndr); sono vini tradizionalmente molto apprezzati dai consumatori per il loro rapporto qualità/prezzo, e quindi compaiono spesso ai primi posti delle classifiche negli ultimi anni.
La classifica dei vini più venduti è stata elaborata dall’Istituto di ricerca Iri Infoscan per Vinitaly 2008, la fiera internazionale del vino di scena a Verona, dal 3 al 7 aprile (www.vinitaly.com).
Ecco la classifica dei top ten, realizzata incrociando i dati relativi a tipologia di vino e territorio, riferita ai vini a denominazione d’origine in bottiglia da 0,75 l. (Doc, Docg, Igt) venduti nella distribuzione moderna: Chianti, Montepulciano d’Abruzzo, Nero d’Avola, Bonarda Oltre Po Pavese, Muller Thurgau, Vermentino di Sardegna, Chianti Classico, Morellino di Scansano, Cannonau di Sardegna, Lambrusco dell’Emilia. I vini a denominazione d’origine, con maggiore tasso di crescita nel 2007, tendenza indispensabile per analizzare le tendenze dei consumatori ed individuare i vini in rapida crescita, ha dato invece questi risultati: Syrah, Cabernet Sauvignon, Negroamaro, Falanghina del Sannio, Gewurztraminer, Barbera d’Alba, Morellino di Scansano, Nobile di Montepulciano, Verdicchio di Jesi.
“La classifica dei vini più richiesti dai consumatori - commenta Riccardo Francioni, membro del consiglio direttivo di Federdistribuzione, l’associazione che rappresenta la maggioranza delle aziende della gdo - conferma l’impegno della distribuzione moderna nella costante valorizzazione dei prodotti locali di eccellenza, che attraverso i suoi circuiti trovano diffusione nel grande pubblico in tutta Italia. Il Negroamaro del Salento o il Nero d’Avola siciliano ne sono l’esempio più evidente! Va notata poi la presenza rilevante di vini blasonati, come il Morellino di Scansano, il Nobile di Montepulciano e il Verdicchio di Jesi, a conferma del trend che vede gli Italiani acquistare anche sugli scaffali dei supermercati vini di gran qualità, già campioni di vendite nelle enoteche. Questa realtà denota la crescente importanza del settore nell’aumento dell’offerta della grande distribuzione organizzata”.
La ricerca, realizzata da Iri Infoscan, confermala crescente importanza della gdo come canale di vendita di vino, in particolare del vino confezionato nella sua totalità che, nel 2007, ha raggiunto i 587.625.600 litri venduti (quasi 6 milioni di ettolitri), per un valore di 1.318.450.944 euro. Se si aggiunge poi il dato globale dei “discount” nel 2007 (cioè 120.145.216 litri, per un valore di 151.222.096 euro), si arriva ad un totale complessivo di 7 milioni di ettolitri e quasi 1.500 milioni di euro.
I dati completi della ricerca (che includeranno i dati relativi ai vini a denominazione d’origine, le percentuali di mercato e il ruolo della grande distribuzione nell’export di vino italiano) a Vinitaly 2008 nella tavola rotonda su “Vino & Gdo” (organizzata da Veronafiere il 4 aprile, ore 10,30) con comunicazioni di rappresentanti di Federdistribuzione, Federvini, Buonitalia, Coop, Conad e le catene britanniche Waitrose e Marks&Spencer.

Nel 2007 la classifica dei vini a denominazione d’origine più venduti nella gdo
Posizione, Vino, Regione, Dimensione a valore, Dimensione in litri, +/-% in litri 2007vs2006, prezzo medio a bottiglia
1 - Chianti (Toscana) - 35.409.171, 8.870.141 litri, -3,6%, Euro 2,99
2 - Montepulciano d’Abruzzo - 21.353.778, 8.090.853 litri, 4,1%, Euro 1,98
3 - Nero d’Avola (Sicilia) - 22.999.438, 7.646.568 litri, 24,1%, Euro 2,26
4 - Bonarda Oltrepo’ Pavese - 15.268.369, 4.253.019 litri, 9,1%, Euro 2,69
5 - Muller Thurgau (Trentino Alto Adige), 15.082.204, 3.104.239 litri, 8,2%, Euro 3,64
6 - Vermentino di Sardegna, 13.818.993, 2.619.760 litri, 4,8%, Euro 3,96
7- Chianti Classico, 12.640.448, 1.780.940 litri, -5,5%, Euro 5,32
8 - Morellino di Scansano, 12.440.020, 1.914.853 litri, 16,3%, Euro 4,87
9 - Cannonau di Sardegna, 9.249.302 , 1.553.684 litri, -2,9%, Euro 4,46
10 - Lambrusco dell’Emilia, 9.140.198, 4.136.406 litri, 6,7%, Euro 1,66
Fonte: Ipermercati+Supermercati+Libero Servizio Piccolo (da 100 a 400 mq). Anno 2007. Istituto di ricerca Iri Infoscan

I vini a denominazione d’origine col maggior tasso di crescita nelle vendite in gdo nel 2007
+/-% a valore 2007vs2006
1 - Syrah 88,7
2 - Cabernet Sauvignon 31,1
3 - Negroamaro 30,4
4 - Falanghina del Sannio 21,7
5 - Gewurztraminer 18,6
6 - Barbera Alba 17,2
7 - Nero d'avola 14,1
8 - Morellino di Scansano 13,9
9 - Nobile di Montepulciano 13,1
10 - Verdicchio di Jesi 11,7
Fonte: Ipermercati+Supermercati+Libero Servizio Piccolo (da 100 a 400 mq). Anno 2007. Istituto di ricerca Iri Infoscan

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