02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

COME ADOTTARE UNA VIGNA: DA TURISTA A PRODUTTORE CON LA “SOAVECARD”

“Il sogno ricorrente dell'appassionato di vino è poter offrire agli amici la sua bottiglia. Visto che migliaia di appassionati non hanno disponibilità, tempo e competenza per seguire una vigna e produrre il vino potrebbero adottare una vigna a Soave e realizzare questo desiderio”. La proposta, che arriva da Morello Pecchioli, giornalista ed esperto di enogastronomia, ieri al convegno “Il Soave: autoctono per natura”, curato dal Consorzio del Soave.

“Una grande possibilità di sviluppo per il nostro territorio - dichiara Carlo Colla, presidente dell’associazione Soave Versus - considerando che a Verona ogni anno arrivano oltre 1,5 milioni di turisti, che attraverso un progetto alternativo e di coinvolgimento concreto potrebbero scoprire realtà affascinanti ma meno note come il Soave”. Adottare un filare è un modo diretto per entrare in contatto con la vita autentica di un luogo, scoprire la storia e la cultura attraverso la gente che da sempre ci vive: “E' un modo per creare un turismo d'affetto - ha affermato Pecchioli - agli appassionati di vino che decideranno di adottare il progetto verrà consegnata la Soavecard, una sorta di chiave della città con la quale avranno facilitazioni nei ristoranti, negli alberghi, negli agriturismo, con la possibilità di seguire spettacoli e manifestazioni o di percorrere la Strada del Vino del Soave con percorsi di fascino, alla scoperta di artigiani e prodotti tipici”.

“Con questa Soavecard - sostiene Carlo Colla - i turisti diventeranno una sorta di cittadini onorari”. Due volte all’anno saranno invitati per seguire da vicino l’volversi del proprio vino: in autunno potranno seguire la vendemmia, e in primavera, dopo aver assaggiato in anteprima il loro vino, verranno invitati per vedere la fioritura e infine potranno personalizzare la loro etichetta coronando il sogno di offrire la propria bottiglia agli amici.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli