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COMMERCIO ESTERO: IL VINO TRAINA L’EXPORT “MADE IN ITALY”

Nel 2004, la domanda nel mondo di vino “made in Italy” che fa segnare un +5,4% nel valore delle esportazioni come risultato di un aumento nei mercati comunitario (+5%) e statunitense (+4,2%), ma con segnali positivi anche in Paesi emergenti come la Cina dove il valore delle esportazioni aumenta più del doppio (+110%) e l’India dove triplica (+238%) rimanendo tuttavia su livelli contenuti: è emerso dalla tavola rotonda su “Vino, benessere e salute”, organizzata da Coldiretti e Città del Vino, sulla base dei dati Istat secondo i quali il vino si conferma come la voce principale dell’export agroalimentare nazionale con un valore che, nel 2004, ha raggiunto 2,85 miliardi di euro.

Circa la metà di questa spesa per acquistare i vini italiani è affrontata dai cittadini dell’Unione Europea (la maggioranza in Germania che è il principale mercato di sbocco), mentre per circa un quarto del valore delle esportazioni sono assorbite dagli Stati Uniti dove il vino “made in Italy” ha conquistato, nel 2004, la leadership di mercato davanti all’Australia e alla Francia, che ha fatto segnare una autentica debacle (-20% in valore), secondo le elaborazioni Coldiretti su dati dell’Italian Wine & Food Institute.

Le esportazioni nazionali di vino sul mercato statunitense - sostiene la Coldiretti - potrebbero raddoppiare se dagli accordi sul commercio internazionale nell'ambito del Wto venisse anche un chiaro segnale di stop alla “vinopirateria” e al “falso” made in Italy.

Secondo una recente indagine - riferisce la Coldiretti - solo negli Stati Uniti il mercato dei vini di imitazione del Made in Italy è infatti quasi uguale a quello delle nostre esportazioni ed in altre parole è “falsa” una bottiglia su due e non è quindi difficile incontrarsi con curiose bottiglie di Chianti, Sangiovese, Refosco e Barbera anche Rosé, Barolo e Super Piemontese prodotti in California ma anche Moscato e Malvasia, con “doc” californiane Napa Valley o Sonoma County. In realtà - continua la Coldiretti - sono numerosi i Paesi dove è possibile spacciare vini locali come italiani e ad essere più imitati sono il Chianti, il Lambrusco, il Marsala e la Grappa.

Export nazionale di vino nel 2004, milioni di euro +/- sul 2003
Stati Uniti 740, +4,2%

Unione Europea 1.533, +5%

India 1, +238%

Cina 3, +110%

Totale - 2.847, +5,4%

Fonte: elaborazioni Coldiretti (su dati Istat)

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