02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

CONCORSO PER IL MIGLIOR ENOTECARIO DEL MONDO: IN FINALE C'E' MARCO NANNETTI (ENOTECA ITALIANA DI BOLOGNA), L'UNICO ITALIANO

Marco Nannetti, sommelier professionista e socio dell’Enoteca Italiana di Bologna, è l’unico finalista italiano al Concorso Laurent Perrier per il migliore enotecario indipendente del mondo (www.laurent-perrier.fr/fr/actualites/FNCI2005.htm).

Il concorso, organizzato dalla Féderation National des Cavistes Independants (FNCI - Federazione Nazionale degli Enotecari Indipendenti), verte unicamente sulla preparazione dei partecipanti in materia vinicola.

Superata una selezione internazionale cui hanno partecipato 5.000 enotecari, Nannetti è risultato uno dei dodici candidati internazionali che, insieme a tre candidati francesi, si confronteranno a Tours-sur-Marne nella fase finale del concorso. Le prove della finale comprendono una degustazione alla cieca di vini, birra e superalcolici, un quiz a gruppi, un gioco di ruolo in cui i candidati reciteranno il ruolo dell’enotecario professionale e la descrizione orale di un vino “coup de coeur”.

“Essere presente alla finale del Concorso Laurent Perrier” afferma Marco Nannetti “oltre ad essere un importante riconoscimento per un’attività condotta con passione da oltre vent’anni, costituisce una grande opportunità per confrontarsi con altri professionisti di tutto il mondo”. Nato ad Ostiglia (Mantova) nel 1961, Nannetti ha ricevuto a 24 anni il premio per il miglior Sommelier giovane d’Italia ed è da oltre dieci anni presidente regionale dei sommeliers emiliano-romagnoli. L’Enoteca Italiana di via Marsala a Bologna, di cui è socio, nel 2002 è stata insignita dell’Oscar del Vino come migliore enoteca d’Italia.

“Parteciperò alla finale del concorso con tutto l’entusiasmo che sempre ha contraddistinto la mia carriera di enotecario e di sommelier” conclude Marco Nannetti. “Per il momento ho il piacere di condividere questa grande soddisfazione con i clienti più affezionati e gli amici di sempre, brindando insieme a loro!”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli