02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

CONFAGRICOLTURA: LE ESPORTAZIONI DI VINO ITALIANO AUMENTATE DEL 9% VERSO EUROPA ED EXTRA UE. MA I CONSUMATORI DI VINO ITALIANI GUARDANO CON SEMPRE MAGGIORE CURIOSITA’ AI VINI DEL NUOVO MONDO

"Il vino italiano è sempre più apprezzato all'estero, con buoni risultati sui mercati soprattutto rispetto ai principali concorrenti europei". Lo sottolinea Confagricoltura sulla base dei dati della Commissione Europea che evidenziano come "nei primi 10 mesi del 2005,sullo stesso periodo del 2004, le esportazioni di vino dall'Italia sono aumentate del 9%, sia verso i Paesi europei, sia verso quelli extra-Ue, per un ammontare complessivo di oltre un milione di ettolitri che corrispondono ad un valore di 46 milioni di euro".
"E' importante notare - commenta Confagricoltura - che la buona performance del made in Italy abbia inciso positivamente anche sul volume totale delle esportazioni di vino dall'Europa, delle quali quasi un terzo proviene dall'Italia. Numeri in controtendenza rispetto alla Francia che non cresce per quanto riguarda le esportazioni verso i Paesi extra Ue e allo stesso tempo diminuisce le esportazioni verso la zona euro del 5%".
Le preferenze dei consumatori italiani, intanto, si stanno spostando dal vino che arriva dagli altri paesi Ue, la cui importazione è diminuita del 25%, verso il vino che proviene dai Paesi extraeuropei, in particolare dagli Stati Uniti, dal Cile, dall'Australia e dall'Argentina. L'importazione dai Paesi fuori dall'euro zona è, infatti, aumentata del 269%, passando dai 134.000 ettolitri del 2004, ai 493.000 del 2005.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli