02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

CONVEGNO “VINO, SALUTE DA BERE” - “DA UN CONSUMO MODERATO E QUOTIDIANO DI VINO NE TRAE VANTAGGIO LA SALUTE, MA ANCHE L’ECONOMIA DEL TERRITORIO”: COSI IL PROFESSOR EUGENIO POMARICI (UNIVERSITA' DI NAPOLI)

“Occorre fare in modo che un consumo corretto e moderato di vino diventi e rimanga un’abitudine quotidiana, insistendo con i consumatori sui suoi aspetti salutistici e preventivi: così ne trae vantaggio la nostra salute, ma anche l’economia”. Così il professor Eugenio Pomarici dell’Università di Napoli, oggi a Montalcino, capitale del Brunello, dove in questi giorni si riunisce il convegno nazionale “Vino, salute da bere”, in cui medici, enologi, opinion leader e giornalisti tracciano lo “stato dell’arte” delle ultime scoperte scientifiche sulle proprietà salutistiche del vino.

Pomarici ha presentato una relazione sul rapporto tra vino, salute ed economia del territorio, in cui si evidenzia come negli ultimi anni vi sia stato un calo sensibile nei consumi di vino nei Paesi tradizionali consumatori (come l’Italia e la Francia), dove ormai il vino è uscito dalla quotidianità, ed un sempre più rilevante aumento nei Paesi non tradizionali consumatori, come quelli del Nuovo mondo, dove però il vino non è ancora una bevanda “istituzionale”. Ebbene, sostiene Pomarici, per incoraggiare gli uni e gli altri ad un consumo moderato e quotidiano di vino occorre consolidare sempre più tra i consumatori il legame tra vino e salute. Solo così sarà possibile mantenere l’economia del comparto. In caso contrario la domanda mondiale di vino si ridurrà ulteriormente, con sempre più gravi problemi di eccedenze nella produzione e di crisi economica del settore, con il rischio di dover espiantare centinaia di ettari di vigneti.

Il convegno, promosso dal Centro Studi Vino & Salute (presieduto dal dottor Stefano Ciatti e sostenuto dalle tre Università della Toscana, dalle Città del Vino, Provincia di Siena e Comune di Montalcino), vede la partecipazione di alcuni tra i più importanti medici e scienziati italiani: il focus delle due giornate verte sul ruolo sempre più importante di un consumo corretto e moderato di vino come fattore preventivo e anti-invecchiamento.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli